energia

Caro bollette, un italiano su 10 ha difficoltà a scaldare la casa

Lo rileva Coldiretti sulla base di uno studio Istat: quasi il 10% della popolazione affrontava il caro-energia già nel 2021



TRENTO. Quasi un italiano su dieci (8,1%) è in difficoltà a riscaldare adeguatamente la propria abitazione nel 2021 con una tendenza destinata a crescere questo inverno per effetto dell’aumento delle bollette e della riduzione del potere di acquisto.
È quanto afferma la Coldiretti sulla base del Rapporto Istat sui Sustainable Development Goals (SDGs) che presenta l’aggiornamento e l’analisi delle misure statistiche finalizzate al monitoraggio dell’Agenda 2030.
Circa 5,6 milioni di individui in Italia – fa sapere Coldiretti Trentino Alto Adige – sono in condizioni di povertà assoluta con la quota di popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale che è pari al 25,4% ma si differenzia notevolmente a livello regionale, variando dal 10% della Provincia Autonoma di Bolzano a oltre il 50% della Campania.

La punta dell’iceberg della popolazione a rischio povertà o esclusione sociale sono le oltre 2,6 milioni di persone che in Italia sono costrette a chiedere aiuto per mangiare, secondo l’analisi di Coldiretti su dati del Fondo per l’aiuto europeo agli indigenti (Fead) in riferimento al report dell’lstat sulle condizioni di vita e reddito delle famiglie.
«Contro la povertà – afferma il presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige Gianluca Barbacovi – è cresciuta anche la solidarietà che si è estesa dalle organizzazioni di volontariato alle imprese e ai singoli cittadini a partire dall’esperienza della Spesa sospesa di Campagna Amica».













Scuola & Ricerca

In primo piano