A22, ok al nuovo parcheggio per i tir

Lavis. I vertici di Autostrada del Brennero hanno dato il via libera, ieri, a un nuovo parcheggio per mezzi pesanti all’altezza di Lavis, dove c’è l’area di sosta Paganella est. La decisione è stata...



Lavis. I vertici di Autostrada del Brennero hanno dato il via libera, ieri, a un nuovo parcheggio per mezzi pesanti all’altezza di Lavis, dove c’è l’area di sosta Paganella est.

La decisione è stata presa ieri a Trento, nella riunione del Comitato esecutivo e del Consigli di amministrazione presieduti da Hartmann Reichhalter. Una quota significativa dell’import-export italiano transita oggi dal Brennero. Questo – hanno spiegato i responsabili dell’Autostrada – «impone una gestione particolarmente attenta del traffico pesante. Per garantire il riposo degli autisti, aspetto essenziale per la sicurezza di tutti, la gestione delle condizioni climatiche particolarmente avverse e i divieti di circolazione imposti dalle Autorità austriache occorrono parcheggi attrezzati». Il nuovo progetto nasce dalla collaborazione con il Comune di Lavis e la Provincia di Trento. Nel terreno compreso tra la ferrovia e la carreggiata nord, a sud dell’area di servizio Paganella est, sorgerà un nuovo parcheggio collegato a quello già esistente dentro l’area di servizio. Saranno realizzati 32 stalli, 5 dei quali dotati di colonnina di ricarica per rendere possibile il funzionamento di celle frigorifere a motore spento. L’area sarà dotata di videosorveglianza e di un impianto per segnalare gli stalli liberi e quelli occupati. Dal municipio di Lavis fanno sapere che questo provvedimento è molto atteso per «evitare i parcheggi impropri dei mezzi pesanti, compresi quelli che sono esterni alle pertinenze dell’autostrada. È un problema molto sentito dai comuni che sono vicini all’asse autostradale».

Sempre in materia di gestione del traffico e sicurezza, via libera dal Comitato Esecutivo anche alla proroga delle convenzioni per il servizio di soccorso meccanico con Aci Global, Europ Assistance Vai e Ima Servizi, per assicurare che ad intervenire in autostrada siano sempre e solo soggetti titolati a farlo nel rispetto di ogni criterio di sicurezza.

Sempre ieri A22 ha fatto anche il punto sulla concessione e sulla realizzazione della Campogalliano Sassuolo. D.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano