14 mila giovani che non studiano e non lavorano

Trento. Cala ancora il numero dei Neet italiani. Ma il nostro Paese rimane la maglia nera europea per giovani tra i 20 e i 24 anni che non lavorano, non studiano e non si formano (dall’inglese,...



Trento. Cala ancora il numero dei Neet italiani. Ma il nostro Paese rimane la maglia nera europea per giovani tra i 20 e i 24 anni che non lavorano, non studiano e non si formano (dall’inglese, appunto, Neet). Un fenomeno che non risparmia nemmeno il Trentino Alto Adige, pur se in maniera più contenuta (7.600 Neet in provincia di Bolzano, pari all’11%, e 14.000 in provincia di Trento, pari al 16%). Lo rileva una indagine del Centro studi CNA.

Alla fine del 2018 i Neet italiani erano 875mila, in diminuzione rispetto all’anno precedente sia in valore assoluto (-29mila unità) sia in termini relativi, dal 28,1 al 27,1 per cento. Un calo, in verità, che prosegue dal 2014, quando i Neet rappresentavano il 32 per cento della popolazione giovanile.“Ma c’è poco da festeggiare – sottolinea Claudio Corrarati, presidente di CNA Trentino Alto Adige -. Non si può dimenticare, né tanto meno nascondere, che questo grandissimo problema rimane praticamente intatto”. Enorme continua a essere, infatti, lo scarto tra Italia e resto d’Europa. Contro il 27,1 per cento del nostro Paese la media dell’Eurozona si ferma al 15,3 per cento e della Ue a 28 Stati al 14,9 per cento. All’opposto dell’Italia si situa l’Olanda (6,3 per cento) e seconda alle nostre spalle è la Grecia (20,7 per cento). Tra i pari taglia, i Neet in Spagna rappresentano il 17,7 per cento, in Francia il 17,1 per cento, nel Regno Unito il 14,2 per cento e in Germania l’8,6 per cento.

Questi dati di sintesi nascono da una media nazionale che accomuna due Italie compiutamente diverse. Secondo l’Eurostat, solo un neodiplomato su due riesce a inserirsi nel mercato del lavoro entro tre anni dal conseguimento del diploma. I dati delle regioni centro-settentrionali risultano in linea con i Paesi europei più sviluppati.













Scuola & Ricerca

In primo piano