Dillo al Trentino

«Il mio medico di base è andato in pensione a dicembre: da allora, solo una girandola di sostituti»

La segnalazione: «Una situazione difficile a Trento, è anche capitato che analisi prescritte da un dottore siano state lette da un altro, perché il primo se n’era andato». Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»
 



TRENTO. La carenza di medici si ripercuote anche su una categoria che tocca tutti noi da vicino: i medici di base.

In questi due anni di pandemia, soprattutto nei momenti di picco di malati, riuscire a mettersi in contatto con il proprio medico di base non era affatto semplice, oberati di lavoro e di consulti telefonici (e visite, sia in ambulatorio che a domicilio) com’erano.

Ora però il problema è diverso: quando un medico di base va in pensione, a volte inizia una girandola di sostituzioni senza che la situazione torni alla normalità, con pesanti disagi da parte dei pazienti, soprattutto quelli più anziani.

A scrivere una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it è Susanna, che racconta la sua situazione di difficoltà che si protrae da dicembre, quando il suo medico di base di Trento è andato in pensione.

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

Susanna ha voluto condividere con i lettori di “Dillo al Trentino” la sua situazione con la speranza che chi di dovere possa intervenire e cercare di sistemare le cose prima che il disagio si trasformi in un vero e proprio allarme.

Ma vediamo cosa scrive Susanna: «Buongiorno, mi vedo costretta a scrivervi di nuovo per trattare un problema che sta emergendo in tutta la sua virulenza da qualche mese (o anche più): la carenza di medici di base in Trentino e a Trento.

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»

A dicembre il nostro medico di base è andato in pensione ed è stato sostituito da altro medico nello stesso ambulatorio in città.

Peccato che già a metà gennaio il nuovo medico si è messo in malattia ed è iniziato un girotondo di sostituti, che sono rimasti mediamente per un mese.

Adesso il medico titolare ha dato le dimissioni e i pazienti sono costretti a cercarsi un altro medico, mentre la disponibilità sulla città di Trento è scarsa e nessun medico che eserciti nel vecchio ambulatorio risulta richiedibile.

Gli ambulatori più vicini sono comunque distanti e per le persone anziane e con problemi (la maggior parte dei pazienti del medico dimessosi) ciò rappresenta una ulteriore difficoltà.

Non si potrebbe provvedere celermente alla sostituzione dei medici pensionati con nuovo personale, possibilmente disposto a fermarsi sul posto di lavoro almeno per un certo tempo?

Credo non sia accettabile che ogni tre o quattro mesi debba iniziare di nuovo la “caccia al medico di base”, con la prospettiva di dover raccontare di nuovo la propria storia medica …diciamo alla quinta persona?

È pure successo che analisi prescritte da un dottore siano state lette al paziente da un altro, perché nel frattempo il primo se ne era andato...», conclude Susanna.

Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook.













Scuola & Ricerca

In primo piano