Roncegno Terme

Paesaggio e transumanza incontrano poesia e fotografia

Prosegue la mostra “Suoni Vaganti” di Alberto Pattini, allestita al ristorante Le Pozze: un viaggio tra immagini, parole e suoni, che raccontano la quiete dei pascoli e la vita dei pastori tra campanacci e montagne senza tempo


CLAUDIO LIBERA
RONCEGNO TERME


È un grande successo, attualmente ancora in corso, la mostra fotografica e poetica, dal titolo “Suoni Vaganti”, di Alberto Pattini, allestita al ristorante Le Pozze di Roncegno Terme.

Si tratta – dice l’autore – di un viaggio tra immagini, parole e suoni, che raccontano la quiete dei pascoli e la vita dei pastori tra campanacci e montagne senza tempo.

Si tratta di una grande esposizione, formata da 37 pannelli che trasmettono nel visitatore forti emozioni di pace, un senso di libertà e di connessione profonda con la natura. La mostra, inoltre, segna pure l’apertura dell’Anno Internazionale dei Pascoli e dei Pastori 2026, indetto dalle Nazioni Unite.

La mostra di immagini, suoni e sensazioni è corredata pure dalle poesie di Alberto Pattini, una su tutte i “Suoni Vaganti” che il farmacista-amministratore- politico-fotografo-poeta-vuole condividere coi lettori: “Nello smeraldo tappeto / di azzurre campanule ondeggianti / all’ombra di alteri e sublimi / monti del mistero / dove nulla è perduto / s’odano i battacchi / dei campanacci / delle nuvole vaganti / echeggiare a festa.

Di notte ruminano e tintinnano / nel silenzio colorato delle stelle, / la ninna nanna del pastore errante / il vento sospinge lontano / nei deserti recinti delle città / le laceranti dimore / dei fantasmi della coscienza”.

Orario di apertura al pubblico: giovedì e domenica 9.30-17, venerdì e sabato 9.30-20.

Roncegno Terme si trova in un'area collinare della Valsugana, a pochi chilometri da Borgo e da Levico, nella zona fra questi due paesi, sul versante settentrionale della valle.

La località è circondata dai monti del Lagorai e alle spalle del centro principale si estendono verdi colline che ospitano varie frazioni e in alto fino alle aree montane dalle quali partono vari percorsi escursionistici verso, fra l'altro, la Panarotta e le cime che sul versante opposto guardano la valle dei Mocheni. Diversi gli agriturismi e i rifugi visitabili in questa zona.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.