UploadSounds prosegue online con tre concerti 

Musica. Il 13 novembre tocca alla voce di Margherita Vicario Il 14 sul palco Shanti Powa e poi il 20, a chiudere, i tedeschi Mainfelt


Katja Casagranda


Trento. Se non si può andare in teatro sarà il teatro ad arrivare al pubblico con l’iniziativa di UploadSounds che, scanso alla superstizione, proprio di venerdì 13 novembre propone un concerto in streaming, a cui seguiranno ulteriori due date, ossia il giorno successivo sabato 14 novembre e poi il 20 novembre. Non dalla cameretta come quelli a cui la primavera in quarantena ci aveva abituati, ma dal palco di un teatro. Sarà proprio il Teatro Sociale di Trento ad aprire le porte alla serata live di questo venerdì. La serata che inizia alle ore 20 sarà trasmessa in streaming dal Sociale sul canale YouTube di Upload e ovviamente anche in diretta sulla pagina dell’evento Facebook. Il 14 novembre invece la diretta sarà garantita dei Beat Studios di Bolzano e poi il 20 novembre si aggiungerà una ulteriore diretta. Per la prima data, quella del 13 novembre sul palco di Trento salgono gli artisti sempre apprezzati ed amati dai giovani, le band dell’Upload che avranno il privilegio di suonare prima dell’attesa ospite, una delle beniamine del pubblico giovanile ossia Margherita Vicario. Apre la serata quindi il cantautore Dodicianni che torna alla sua attività live con la recente uscita del suo ultimo singolo ed ovviamente accompagnato dalle sue canzoni con cui si è fatto amare ed apprezzare dal pubblico trentino e da quello altoatesino. Il concerto di Dodicianni oramai bolzanino di adozione si iscrive fra i progetti musicali altoatesini. Per il Trentino invece suona Hyppoch, progetto solista di Alessandro Coppola a chitarra e voce che presenta l’ep uscito lo scorso maggio “Heaven is for you”.Per il Tirolo si esibisce il progetto Wateraum, side project electro pop di Mischa Nyman Sramkova pure lei, artista da anni attiva sulla scena tirolese, fresca di stampa con il suo singolo “The Liar” estratto dall’Ep “The New Wave”. Infine irrompe tutta la grinta della Vicario che arriva a Trento dopo un’estate densa di avventure. Il 2020 l’ha infatti vista pubblicare il suo nuovo singolo “Pina Colada” cantato con Izi a cui è seguito un tour nei festival più importanti che hanno caratterizzato la stagione musicale estiva. «Poter tornare sui palchi questa estate è un privilegio e lo sto facendo con tutta l’energia e l’entusiasmo che hanno sempre contraddistinto i miei live: nonostante i mesi particolari che abbiamo vissuto e stiamo tuttora vivendo, mi rendo conto di quanta voglia abbiano le persone di partecipare ai concerti» diceva la cantautrice che però ora dovrà accontentarsi di un pubblico in streaming.

La data dell’Upload On Tour sarebbe stata quella della terza data dell’edizione 2020 che avrebbe dovuto fare tappa ad Arco a Cantiere 26. Ovviamente l’attuale situazione sanitaria ha visto ridisegnare il contesto e dirottare il tutto a Trento al Teatro Sociale con telecamere e pubblico virtuale Il giorno successivo il 14 novembre invece dai Beat Studios di Bolzano irrompe l’energia e il coinvolgimento del reggae, ska, rap e rock che caratterizza i Shanti Powa per poi il 20 novembre recuperare il concerto dei Mainfelt. Ambedue le date saranno aperte da tre progetti musicali selezionati fra quelli iscritti al contest UploadSounds.













Scuola & Ricerca

In primo piano