la kermesse

Tutto pronto per l’Oktoberfest Trento: domani la spillatura d’avvio alla Trentino Music Arena

Fino al 9 ottobre, ogni fine settimana, tanti eventi e musica



TRENTO. Grande festa per i 10 anni dell’Oktoberfest Trento in programma dal 16 settembre al 9 ottobre per tutti i weekend con tante novità. Location della manifestazione la Trentino Music Arena a Mattarello, quell’area San Vincenzo inaugurata con il concerto di Vasco Rossi. Ad organizzare, come sempre, Edg Spettacoli. L’Oktoberfest Trentino non è solo una festa “birra e wurstel”, ma un incontro di culture ampio che abbraccia il Trentino e la Baviera. Non mancheranno concerti, cori, spettacoli, gemellaggi tra i comuni del Trentino e della Baviera.

Si parte venerdì 16 settembre dalle 19 con O’Zapfitis! cerimonia d’inaugurazione e spillatura della prima botte in legno come da tradizione. La cerimonia sarà accompagnata dalla sfilata e dal concerto musicale della Banda Folk Magnifica Comunità di Folgaria. Dalle 21.30 live della Dolomiten Bier Band della Val Di Fiemme. Ospiti della serata una delegazione direttamente dalla Birreria Hofbräuhaus Traunstein di Baviera, Germania, e Andrea Lorenzon, mente brillante di Cartoni Morti, star dei social (230 mila follower su Instagram) e youtuber con oltre 1 milione di follower. Partiamo con l’ospite che non ti aspetti di questa edizione.

Alla cerimonia di apertura di venerdì 16 settembre (ore 19) ci sarà Andrea Lorenzon, digital creator, autore di documentari e cartoni irriverenti. Lorenzon, mente brillante di Cartoni Morti, star dei social (230 mila follower su Instagram) e youtuber con oltre 1 milione di follower, sarà a Trento per registrare un documentario su Trento e l’Oktoberfest. “Faccio documentari sulla nostra bella, irreprensibile Italia” si legge sul suo canale e aspettiamoci di vedere un ironico reportage che ci farà scoprire Trento come neanche i trentini l’hanno mai vista. In questa decima edizione dell’Oktoberfest Trentino è dato ampio spazio alla cultura. Si vanno infatti a riscoprire le tracce del trentino Andrea Michele Dall’Armi (1765-1842). In pochi sanno che fu proprio un trentino a dar vita al famosissimo Oktoberfest Bavarese nel 1810. La storia è quella di un giovane che parte per cercare fortuna. A fine 700, all’età di 19 anni, Dall’Armi parte da Trento e arriva a Monaco chiamato dalla sorella. Suo cognato Jacob, facoltoso banchiere, lo fa lavorare alle sue dipendenze. Dall’Armi, con le sue idee e le risorse a disposizione, ottenute anche grazie al matrimonio con una giovane vedova ricchissima, comincia la sua ascesa. A Monaco non si limita al solo lavoro di banchiere, finanziato anche dalla famiglia reale, si occupa del commercio di spezie e non solo. Nel 1810 arriva l’idea che lo farà ricordare in tutta la Baviera. Dall’Armi organizza una grande festa popolare in onore del matrimonio tra il principe Ludovico e Teresa di Sassonia. Il re Massimiliano Giuseppe, visto l’enorme successo di partecipanti, decide di far diventare quella festa un appuntamento annuale.

Nasce così l’Oktoberfest di Monaco. È stato l’ex consigliere comunale Alberto Pattini, a portare alla luce la storia dimenticata di Andrea Michele Dall’Armi con una ricerca storiografica diventata pubblicazione. Ad Andrea Michele Dall’Armi, eclettico commerciante, banchiere, soldato, inventore, poeta e benefattore, è intitolato il vicolo dei Dall’Armi nei pressi di Piazza Pasi. All’Oktoberfest Trentino il compito di celebrarlo ricordando il filo che unisce Trento alla Baviera.

La decima edizione dell’Oktoberfest Trento regala un inedito Inno ufficiale, una canzone il cui titolo “Da mattina a sera” racchiude l’essenza di una festa tra risate e divertimento, “mescolanze” di storia e culture. “Da mattina a sera” è un vero e proprio progetto musicale cantato ed eseguito da 4 band: Rebel Rootz, The Rumpled, Die Schweinhaxen e la Banda Musicale Folkloristica della Magnifica Comunità di Folgaria. Quindi da ben 35 musicisti che mescolano generi diversissimi: si va dal reggae dei Rebel Rootz alle sonorità Irish punk dei The Rumpled (l’energia dei violini folk sul palco di Vasco Rossi) passando per la musica tirolese – oberkrainer dei Die Schweinhaxen mescolata alle sonorità alpine della banda musicale di Folgaria (attualmente composta da oltre 60 elementi).

Il tutto nasce da un’idea di Enzo Di Gregorio e Carlo Villotti della Gordo Music Production che compone, musica e scrive il testo. Il brano è registrato al Blue Noise Studio. Qui il link della canzone e del video https://linktr.ee/oktoberfesttrento

Oktoberfest Trentino è divertimento. Dal 16 settembre al 9 ottobre, per tutti i weekend la Trentino Music Arena ospita una delle feste più belle e caratteristiche dell’anno. Novità di quest’anno: ci saranno due tensostrutture. Ingresso gratuito per bambini fino ai 12 anni; Ingresso omaggio per chi si presenta in cassa in abbigliamento tradizionale Lederhosen e Dirndl; Ingresso omaggio per chi usufruisce dei Taxi convenzionati; Ingresso omaggio al pranzo della domenica. Info su http://oktoberfesttrento.it C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano