le reazioni

Totti-Ilary addio: dal sentimental cordoglio al vaffa su Twitter

Social monopolizzati dalla fine della storia d’amore fra il calciatore e la presentatrice. Con sfumature molto diverse... (foto Ansa)

LEGGI ANCHE: Stavolta l’arbitro fischia la fine della storia

 


di Luca Marognoli


ROMA. Dalla disperazione-incredulità di chi la vede come la morte dell’Amore, all’ironia-sarcasmo dei meme più “iconoclasti”, dal sentimental cordoglio al vaffa e allo sbraco di chi "nun je ne po’ fregà de meno" e vuole farlo sapere a tutti. Sono i social bellezza. L’addio fra Totti e Ilary su Twitter attraversa tutte le sfumature di grigio della tragedia nazionale annunciata, con cupe discese nel nero più buio dell’afflizione e colorati guizzi di ilare dileggio. Passando per non poche manifestazioni di solidarietà ai protagonisti perché - notorietà a parte - la fine di una storia è sempre una cosa molto triste. E la coppia, con la sua autoironia, era molto amata dal pubblico mainstream.

C’è chi soffre, tanto, come Nicole: “Comunque io ancora sotto shock per Totti e Ilary. Per me erano LA coppia”. Chi tantissimo come la giovanissima Alice:  Ma se Ilary e Totti si sono lasciati io come posso credere nell’amore???”. Chi è già alla soglia della fase di accettazione del lutto, come Babyno23: “Piano piano si realizza che tutto ha una fine anche le cose più belle ma questa fine la accetterò forse tra qualche anno” (emoticon di faccina lacrimante).

Non ci solo donne a stracciarsi le vesti: Luca posta la foto delle nozze con il cuoricino infranto: “Ditemi, come si fa a tornare indietro?”

Mentre Alessandra ha deciso che quell’Amore ha lasciato comunque un segno indelebile: “Per me sarete sempre l'ottavo re di Roma e la sua regina” (emoticon di corona).

E Dora di quell’Amore celebra il funerale: “Io li voglio ricordare così felici e innamorati (postando foto di bacio tenero fra l’ormai ex coppia, ndr).

Pare destabilizzata Eve: “Dopo i #Brangelina mi ero detta che comunque mi restavano Totti e Ilary. E invece adesso non ho più certezze”.

Guarda alla dura realtà invece Monica: “Quindi voi credevate alla favola dell'amore eterno???”

Malinconico amarcord d’amore andato con citazione ilaryana per Laura: "Francesco mi guarda ancora con gli stessi occhi del primo giorno… A volte penso magari si è impallato!" Ritorniamo qui (emoticon del cuore)”.

Lavinia filosofeggia drammatica: “Chi ti prenderà? Chi ti stringerà? Chi ti griderà "sei unica"? Che danno è l'amore”.

Dal coro dolente delle prèfiche si stacca Tanya, irridente: “Da qui vedo che la separazione di #tottiblasi l’abbiamo presa tutti con equilibrio e distacco…” (segue “gif” di uomo singhiozzante).

Si cambia pagina con i commenti più leggeri.

Jessica riflette: “Io non mi ero ancora ripresa dalla rottura tra #Carbonero e #Casillas e poi arrivano #tottiblasi!”

E Stefano: “Pensavo fosse un DPCM di Conte, invece era il comunicato Blasi-Totti. #tottiblasi #crisidigoverno (quella vera)”

Ardito il paragone politico di Prugna: “Totti e Ilary si separano. Come un #Conte e #DiMaio qualsiasi”.

Rincara la dose Paola: “Questo silenzio della Farnesina su Totti e Ilary è intollerabile”.

Sara riflette caustica (e inquietante) su come la notizia stia monopolizzando l’universo social: “Instagram: Totti-Blasi Tik Tok: Totti-Blasi Twitter: Totti-Blasi Facebook: Totti-Blasi”

Immancabile richiamo calcistico da tale Giacomo Leopardi: “#Lotito, dopo #Romagnoli riporta a casa #Valeri. Poi ci sarebbe anche #ilaryblasi a parametro 0”.

Con Lajos che la fa breve: "Ho patito molto di più la separazione fra Totti e il pallone…devo dire”.

Autoironico Adam: “Bello come io speri che una relazione a distanza possa funzionare nello stesso periodo storico in cui Ilary Blasi e Francesco Totti si lasciano dopo essere stato assieme per oltre vent’anni #tottiblasi”.

Daniele fa i conti della serva, con le dovute proporzioni: “Comunque #TottieIlary sono rimasti sposati per diciassette anni, equivalenti a cinquantun anni di matrimonio per dei non famosi”.

Autoconsolatorio Firefox, che posta una foto di Costanzo e De Fiilippi: “Alla fine rimangono solo loro”.

DreamerFab rispolvera addirittura Paola e Chiara: “L’unico ritorno di fiamma in cui possiamo sperare”.













Scuola & Ricerca

In primo piano