la separazione

Totti e Blasi: stavolta l’arbitro fischia la fine della storia

La coppia ha ufficializzato la separazione dopo 17 anni di matrimonio e 3 di fidanzamento. Il calciatore: "Ho tentato di superare la crisi del mio matrimonio, ma oggi capisco che la scelta della separazione, pur dolorosa, non è evitabile". La presentatrice: "Invito tutti a evitare speculazioni e, soprattutto, a rispettare la riservatezza della mia famiglia"


di Luca Marognoli


ROMA. Tutto vero! Come il titolo della Gazzetta il giorno dopo la vittoria del mondiale del 2006, del quale lui, Francesco Totti, fu tra i protagonisti. 

Oggi, 16 anni dopo, a parlare dell’ex campione di Roma e nazionale è ancora la stampa tutta ma per un motivo decisamente meno lieto: la separazione dalla moglie Ilary Blasi, sposata 17 anni fa dopo tre anni di fidanzamento, unione dalla quale sono nati tre figli.

Incredibile, come lo era stata la vittoria del 2006. Ma vero anche questa volta, purtroppo (per le migliaia di fans del Pupone nazionale e della conduttrice e showgirl con 1,9 milioni di followers su Instagram).

Scoppia la coppia d’Italia: la storia in immagini di Francesco Totti e Ilary Blasi

Sono passati esattamente 20 anni da quando Francesco Totti e Ilary Blasi si sono conosciuti la loro sembrava una storia a prova di crisi, destinata a durare tutta la vita. Invece…

E nonostante la ridda di smentite piovute da sei mesi a questa parte.

Il capitano della Roma, Francesco Totti, con la moglie Ilary Blasi all'inaugurazione del nuovo reparto di neuropsichiatria infantile del Policlinico Gemelli, Roma 4 aprile 2013. ANSA/LUCIANO ROSSI/AS ROMA

Le indiscrezioni sulla rottura della coppia (apparentemente) inossidabile del mondo dello spettacolo, protagonista di gag sui social e conquistatrice di decine di copertine di quelle che una volta si chiamavano riviste patinate, erano deflagrate nel febbraio scorso dopo lo scoop del sito Dagospia, secondo cui l’eterno idillio era andato già in frantumi e un indizio era il viaggio di lei in Lapponia senza il marito ma con il caro amico e noto coreografo Luca Tommassini. Il calciatore - si diceva - aveva iniziato a frequentare un’altra donna. La notizia fu ripresa, con grande risalto, da tutti i quotidiani, i magazine e i siti web.

Che parlarono a una voce sola di una favola che nessuno avrebbe mai immaginato di veder svanire. Fors'anche per l'immagine da Sandra e Raimondo che i due avevano alimentato con un'autoironia che suscitava in molti simpatia e autoimmedesimazione.

epa06766993 Former Italian soccer player Francesco Totti and his wife Ilary Blasi during the 2018 Formula One Grand Prix of Monaco at the Monte Carlo circuit in Monaco, 27 May 2018. EPA/SRDJAN SUKI

Tutto però fu messo a tacere (per modo di dire, visto che di gossip si parla) da una serie di secche smentite dei protagonisti: a poche ora dalla notizia il campione diffuse un suo video in cui parlava di "fake news" e “ricordava che di mezzo ci sono i bambini e vanno rispettati” mentre Ilary si affrettò a postare le immagini della famiglia Totti al completo a cena in un ristorante del centro di Roma, spesso frequentato dalla coppia. Altre smentite arrivarono nei mesi a seguire.

Tutto falso quindi? No: tutto vero. 

Le smentite erano state forse un tentativo di allontanare lo spettro di una separazione che non era ancora maturata, oppure che lo era ma non si voleva rendere pubblica (cosa impossibile nel tritacarne massmediatico che tutto divora e macina e del quale il campione e la star tv, volenti o nolenti, erano ingranaggi). Una specie di tempo supplementare che la coppia si era concessa, si potrebbe pensare. Magari nel tentativo estremo di ricucire una relazione ormai logora. Ma che non è bastato ad evitare la sconfitta e un amaro fischio finale, arrivato nella serata di oggi.

A decretarlo due (già disgiunte) dichiarazioni all'Ansa: "Dopo vent'anni insieme e tre splendidi figli, il mio matrimonio con Francesco è terminato", ha detto Ilary Blasi. "Il percorso della separazione rimarrà comunque un fatto privato e non seguiranno altre dichiarazioni da parte mia. Invito tutti a evitare speculazioni e, soprattutto, a rispettare la riservatezza della mia famiglia".

"Ho tentato di superare la crisi del mio matrimonio, ma oggi capisco che la scelta della separazione, pur dolorosa, non è evitabile": così Francesco Totti. "Tutto quello che ho detto e fatto negli ultimi mesi è stato detto e fatto per proteggere i nostri figli, che saranno sempre la priorità assoluta della mia vita. Continuerò a essere vicino a Ilary nella crescita dei nostri tre meravigliosi figli, sempre nel rispetto di mia moglie. Confido - conclude Totti - nel massimo rispetto della nostra privacy, soprattutto per la serenità dei nostri figli".

Nel frattempo il settimanale 'Chi' ha lanciato una cover dedicata alla fine della storia d'amore, con la cronologia e immagini rubate che documenterebbero l'incontro notturno dell'ex capitano della Roma con la presunta nuova fiamma. Si chiama Noemi Bocchi, ha 34 anni, è romana e ha un'impressionante somiglianza con Ilary Blasi.













Scuola & Ricerca

In primo piano