Cinema 

Tanti i film di qualità in questa settimana

Trento. In attesa che riparta la programmazione cinematografica collaterale alla grande distribuzione con le rassegne estive, ecco il meglio della settimana del cinema di qualità. OGGI domenica 16...


Katja Casagranda


Trento. In attesa che riparta la programmazione cinematografica collaterale alla grande distribuzione con le rassegne estive, ecco il meglio della settimana del cinema di qualità.

OGGI domenica 16 giugno. Partito da Trento in bicicletta, arriva oggi a Campitello di Fassa il Ciclo Cinema 2019 con il suo tour nazionale girato in bicicletta e alimentato dalle pedalate del pubblico. In Piazza vecchia, ore 21 sarà proposta la proiezione del film Dusk Chorus di Nikita Saravanja e Alessandro d’Emilia. Un viaggio sonoro unico, nel cuore della foresta Amazzonica, in Ecuador. Prosegue Cinemafutura al Centro Sociale Bruno di Trento ore 21.30 dove sarà proposta la pellicola Selma La strada per la libertà film inglese del 2014 di Ava DuVernay.

LUNEDÌ 17 giugno. Il tour di CicloCinema 2019 arriva a Brunico dove in piazza Municipio, ore 21 sarà proposta a suon di pedalate la pellicola di Anselm Nathanael Pahnke Anderwo Allein in Afrika in lingua tedesca. A Trento il Cinema Astra ore 17 e 19 prevede la proiezione del docufilm Christo Walking on water La pellicola presenta la costruzione di una delle opere d’arte più grandiose che siano mai state realizzate.

MARTEDÌ 18 giugno. Replica alle ore 18 e 21 il film di Andrey Paounov Christo Walking on Water sempre al cinema Astra di Trento Prosegue invece a Sesto in casa della cultura ore 20 il Berg Film Festival Festival del film di montagna. Per l’occasione sarà proposto il docufilm di Hubert Schonegger Lo scrigno della biodiversità ore 20 in lingua tedesca e poi alle ore 21 in lingua italiana. Il documentario racconta dell' affascinante mondo alpino e i parchi naturali dell' Alto Adige. Fa tappa a Bolzano il tour di CicloCinema 2019 che al Parco dei Cappuccini ore 21 propone la visione del film Belleville di Sylvain Chomet.

MERCOLEDÌ 19 giugno. Al COOLtour di Bolzano ingresso gratuito per la visione del docufilm di Mathew Akers Marina Abramovic The artist is present ore 20 a cura de Le ragazze del progetto Artemisia. Per Original Movie si propone al Filmclub Bolzano in lingua originale inglese e sottotitoli in italiano il film Beautiful Boy ore 17.45 e segue alle 18 Rocketman sempre in inglese e sottotitoli in italiano, mentre in tedesco ore 18.30 si propone Britt Marie era qui. Prosegue a Merano il ciclo Mercoledì Cinema Fantascienza anni 50 in Centro per la Cultura, ore 20.30 con la proiezione del film americano del 1958 di Kurt NeumannL’esperimento del dottor K.

GIOVEDÌ 20 giugno. Per Filmaperitif in Stanglerhof di Fie allo Sciliar ore 19 si proietta il documentario di Debora Scaperrotta Casa Mia.













Scuola & Ricerca

In primo piano