Cinema di qualità 

Pellicole di ogni genere nelle rassegne e cineclub

Trento. Molte proposte quelle per gli appassionati di cinema, fra rassegne, appuntamenti e Festival. OGGI domenica 14 aprile. Si conclude oggi a Bolzano con un ennesima abbuffata di pellicole il...


Katja Casagranda


Trento. Molte proposte quelle per gli appassionati di cinema, fra rassegne, appuntamenti e Festival.

OGGI domenica 14 aprile. Si conclude oggi a Bolzano con un ennesima abbuffata di pellicole il Bolzano Film Festival con i documentari e lungometraggi in visione per tutta la giornata dalle 15 in poi, fra film per bambini, film tematici con focus Europa ed in particolare l’Ungheria, le pellicole di artisti locali e la Rassegna Wolfgang Penn. Prosegue a Trento la rassegna Caffè Cinematografico a Cafè de la Paix. Ore 21 per il ciclo Futuro imperfetto sarà proposto il film di fantascinza di Brandon Cronenberg del 2012 Antiviral. Il figlio di David, esordiente nel lungometraggio, sviluppa il precedente corto del 2008 Broken Tulips ed è senz’altro una coltura in vitro di cellule paterne: i temi del virtuale che si manifesta eroticamente attraverso il biologico, della seducente patologia e della Scienza che tenta di manipolare la Vita, però, nel suo caso si traducono in una riflessione sulle logiche del capitalismo e sull’incorporeità immortale della celebrità. A Bolzano invece per Cinebimbo cineragazzi sarà proposta la visione di Il Grinch di Peter Candeland, Yarrow Cheney, Matthew O'Callaghan, Raymond S. Persi, Scott Mosier. Ore 16,30 al Videodrome il film di animazione del 2018 cerca la misura del classico.

LUNEDÌ 13 aprile. Per Original Movie il FilmClub di Bolzano ore 18 propone in lingua originale e sottotitoli in italiano Book Club divertente commedia con le star di Holliwood al femminile. Si prosegue alle ore 20 con il film in tedesco e sottotitoli in italiano Becoming Me e alle 20.15 in inglese sottotitolato in italiano Quello che i social non dicono Per La grade arte al cinema in Cineplexx di Bolzano proietta alle ore 21 Il Museo del Prado.

MARTEDÌ 16 aprile. Prosegue il Berg film festival a Sesto dove in Haus Sexten ore 21 propone una serata di cortometraggi.

MERCOLEDÌ 17 per Avvicinamenti 2019 si propone al Centro per la Cooperazione Interazionale di Trento ore 20.30 la visione del film Talien La proiezione anticipa la sezione “Destinazione… Marocco” del Trento Film Festival 2019, che accompagnerà giorno dopo giorno gli spettatori alla scoperta dei paesaggi e delle culture del paese nordafricano. Al Cineforum Bolzano ore 20.45 per il ciclo Monografia Fratelli Dardenne sarà proiettato il film Il Ragazzo con la Bicicletta di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne.

GIOVEDÌ 18 aprile per il ciclo Sette Arti appuntamento in Auditorium Melotti di Rovereto con la visione di Bauhaus Spirit.

VENERDÌ 17 aprile. Al Videodrome di Bolzano ore 20.30 si ripropone la visione di Human.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.