Panorama Music, Martina Iori per tornare a cantare 

La rassegna. Al Passo San Pellegrino oggi il concerto con la cantautrice della Val di Fassa A lei e alla sua band l’onore di aprire la sezione dedicata agli interpreti delle lingue minoritarie Prossimi appuntamenti con il chitarrista friulano Leonardo Durant e col trio di Massimo Silverio


Giuseppe Segala


Vaal di fassa. La rassegna Panorama Music in Val di Fassa vara la sua sesta edizione oggi, domenica 12 luglio, puntando subito sulla avvincente sezione “Cantautori e Lingue Minoritarie”, che nelle passate edizioni ha proposto giovani talenti di grande interesse, provenienti da aree ladine, catalane, friulane. Nel concerto in programma, il primo di una lunga serie di dodici appuntamenti che ogni domenica e giovedì proseguirà fino al 27 agosto, sarà nuovamente in scena la cantautrice fassana ventiquattrenne Martina Iori, che già lo scorso anno ha mostrato in un concerto a Moena la sua forte personalità, sia nella creazione di testi in ladino e in italiano, che nell’originale interpretazione vocale, fresca e articolata, con cenni alle tecniche irlandesi e allo jodel.

Quest’anno il concerto della Iori sarà collocato presso il Passo di San Pellegrino, nella Piana di Fuciade, a poche centinaia di metri dal rifugio omonimo. Lo spazio aperto garantirà dunque i criteri di sicurezza necessari in questo periodo. Come nell’applaudito concerto dello scorso anno al Teatro Navalge, la cantautrice sarà accompagnata dai quattro musicisti che ormai rappresentano una salda unità, in grado di interagire intensamente con la sua musica. Si tratta di solisti apprezzati della scena regionale, come il sassofonista tenore Matteo Cuzzolin, il chitarrista Matteo Rossetto, il contrabbassista Marco Stagni e il batterista Enrico Tommasini. Martina Iori si è affermata a livello internazionale grazie alle vittorie in alcuni importanti concorsi dedicati alla canzone nelle lingue minoritarie: il Suns Europe a Udine e il Liet International a Oldenburg, in Germania.

Il suo percorso nella musica è iniziato molto presto e affianca alla canzone ladina e italiana l’attività nel campo della classica. Nel 2016, a vent’anni, ha pubblicato il primo Cd in ladino, “Amore e Buscofen”. Nel 2018 ha conseguito la laurea in violino al Conservatorio Monteverdi di Bolzano e ha proseguito gli studi al Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna, frequentando il biennio con specializzazione in viola. Dopo aver affrontato con esito positivo le audizioni nel 2018, dal 2019 Martina Iori suona nell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e nell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. Quest’ultima, con lei come primo violino, si è esibita tra l’altro al “Concerto per la Repubblica” al Quirinale, al cospetto del Capo dello Stato. Anche il prossimo concerto di Panorama Music sarà dedicato ai giovani cantautori delle lingue minoritarie: in scena giovedì 16 luglio, in località Buffaure (Pozza di Fassa), il chitarrista e cantante friulano Leonardo Durant, che con il suo quartetto proporrà un intreccio di blues, funk, rock e musica acustica. Domenica 19 luglio, in località Belvedere di Canazei, focus ancora sulla scena friulana, con il cantautore Massimo Silverio: in trio con Leo Virgili alle tastiere e Nicholas Remondino alla batteria presenterà il suo nuovo Cd, “0”.

Tutti i concerti sono a ingresso libero e avranno luogo alle 11. Informazioni sul sito Apt Val di Fassa e al numero 0462 609500. Bello comunque sapere che, nonostante le difficioltà legate al post-Covid la manifestazione sia tornata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano