l’iniziativa

Otto marzo, ingresso gratuito per le donne al Castello del Buonconsiglio

Approfondimento sul genio di Romanino intitolato “Che donne! Esempi al femminile del passato!”



TRENTO. Martedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna il Castello del Buonconsiglio aderisce all'iniziativa del Ministero della Cultura proponendo l'ingresso gratuito per tutte le donne.

I Servizi educativi del museo alle 17 (ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria) proporranno un approfondimento dedicato al genio pittorico di Romanino intitolato “Che donne! Esempi al femminile del passato!”.

In occasione della “Festa della donna” è proposto dai Servizi educativi un appuntamento dedicato a una rilettura delle lunette affrescate nel 1532 da Girolamo Romanino nella Loggia del Magno Palazzo. Giuditta, Lucrezia, Cleopatra, protagoniste di vicende narrate nella Bibbia, nella mitologia classica e nella storia, sono eroine e donne che, per coraggio, spirito di sacrificio e abnegazione, si sono distinte come modelli da seguire ieri e forse anche oggi.

Prenotazione obbligatoria, info: Servizi educativi del museo 0461 492811, lunedì venerdì 9-13 e 14-16. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.