Weekend in musica 

Musica folk protagonista per riscaldare le serate

Trento. Con l’aria sempre più frizzantina, a riscaldare l’atmosfera ci pensa la musica protagonista anche di questo fine settimana di ottobre. Proseguono gli appuntamenti con la musica folk legata al...


Katja Casagranda


Trento. Con l’aria sempre più frizzantina, a riscaldare l’atmosfera ci pensa la musica protagonista anche di questo fine settimana di ottobre. Proseguono gli appuntamenti con la musica folk legata al periodo della Festa del Torggelen per i vicoli del centro storico di Colsano dall’ora dell’aperitivo in poi mentre è Festa degli alpinisti per tutto il giorno con gli allestimenti nei fienili del paese di Mazia. Musica dal vivo al Pub Marende di Sesto alle ore 11 con il conceto di Fabian Kallweit per un nuovo appuntamento con Live at the Bar. Si passa ad un folk rock invece con i The Rumpled o stage dalle ore 21 in Locanda del Gatto Gordo a Trento data conclusiva del Graceomalley Tour 2019 per un live semiacustico e tutto da ballare. Riparte invece la stagione dei concerti all’Artè di Trento che ospita per l’occasione il rapper nazionale, considerato uno degli artisti più talentuosi della scena rap italiana MadMan. a corollario dj set. Si inizia alle ore 22. Si festeggia invece un Torggelen alternativo a Malga Gompm Alm sita a Talle di Sopra con l’energico live set dei Vinorosso ore 17- Ritmo a levare a Trento con il trentoReggae Party#2 Reunion. L’appuntamento è al Centro Sociale Bruno, ore 21 con il Tarant Attack Sound e le selezioni in vinile, Yardie Groove e ospiti vari per una serata reggae & more. Prosegue anche la nuova stagione dei concerti a Bar Funivia di sempre a Trento che dalle ore 21 ospita sul palco i Fan Chaabi live progetto musicale che nasce dalla contaminazione fra nord e sud, est ed ovest. Festa tirolese in sala polivalente di San Lorenzo di Sebato dalle ore 20 con musica tirolese, balli e suoni dell’Alto Adige e, sulla falsariga, appuntamento anche a Sluderno ore 20 con il Dirndball per un tuffo nella tradizione. Si torna alla musica di oggi invece con il nuovo appuntamento live al Palm Lounge di Merano che ospita alle ore 21 il concerto di Greta Marcolongo Sempre a Merano ma al Club Est Ovest, ore 21 serata live con gli Underwood’s Conspiracy il nuovo progetto musicale di Andreas Underwood Unterholzner fra musica folk, etnica e tanta improvvisazione. Omaggio ai Pink Floyd nell’evento Pink Floyd Sinfonia Rock che vede sullo stesso palco quello di Teatro Sanbapolis di Trento ore 20.30 ed ingresso gratuito Out of memory, Orchestra Fuori Tempo e Corso Giovanile Scuola di Musica C. Eccher-G. Gallo. E sempre concerto tributo quello del Pink Floyd’s Time in scena al Teatro Comunale di Bolzano ore 21 con i Sound Project. Infine derettamente da Verona Double Up dj set fra hip hop, rnb, funky al Leo’s Pub Maso Corto Senales ore 21 Musica selezionata anche al Derby Club di Vipiteno con Sweet Sesation e dj Double Dee dalle ore 23.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.