Museo della Guerra, una giornata al tempo della Serenissima 

Rovereto. “Una giornata al tempo di Serenissima” è l’evento che propone il Museo della Guerra nel Castello di Rovereto per sabato 19 settembre. Un percorso guidato (in piccoli gruppi su prenotazione)...



Rovereto. “Una giornata al tempo di Serenissima” è l’evento che propone il Museo della Guerra nel Castello di Rovereto per sabato 19 settembre. Un percorso guidato (in piccoli gruppi su prenotazione) che farà scoprire ai visitatori come si svolgeva la vita attorno a una compagnia d’arme della Repubblica di Venezia.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Storica “Città del Grifo” di Arzignano (VI), grandi e piccoli potranno immergersi nella storia, in una visita a tappe che presenterà le principali figure di armati nel periodo tra Medioevo e Rinascimento: dal tipico fante veneto al cavaliere in armatura, dal balestriere all’archibugiere. Sarà possibile osservare le armi utilizzate all’epoca e le strategie di combattimento. Ci sarà modo di conoscere com’erano organizzate le salmerie della compagnia, con curiosità sul cibo e sulle ricette rinascimentali, riflettendo sul fondamentale ruolo delle vivandiere per il sostentamento di ogni armata. Le figure femminili presenti lungo il percorso illustreranno anche l’abbigliamento di moda tra Medioevo e Rinascimento, alla scoperta di farsetti, calzebrache, abiti e ricami. Per la prima volta il Museo della Guerra propone un evento di rievocazione storica e ha scelto di farlo con un’associazione che si occupa proprio del periodo in cui il Castello di Rovereto fu protagonista della storia della Vallagarina e subì l’importante evoluzione architettonica che lo ha portato ad essere l’unico esempio di rocca veneziana in provincia. La proposta per sabato 19 settembre si articola in una serie di visite guidate a orario fisso nell’arco dell’intera giornata, alle quali si potrà partecipare solo su prenotazione. Per garantire a tutti un’esperienza piacevole e in sicurezza, l’evento si svolgerà per piccoli gruppi, all’aperto e negli spazi più ampi del Castello. Per prenotare, è necessario contattare la segreteria didattica allo 0464 488041 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12) entro venerdì 18 settembre. Il costo dell’attività è di 3 euro a persona oltre al biglietto di ingresso (restano valide eventuali riduzioni).

Per tutta la giornata l’accesso al percorso di visita al Castello con i rievocatori sarà riservato ai soli visitatori che prenotano l’attività, mentre per gli altri sarà possibile visitare solo le sale che ospitano le collezioni del Museo con biglietto di ingresso ridotto.













Scuola & Ricerca

In primo piano