Musica

Maneskin sulla vetta del mondo: sono disco d’oro persino in Austria

I paradossi del mondo della musica. Dopo la vittoria all’Eurovision Song Festival sono esplosi: al primo posto della classifica globale di Spotify c’è «Beggin’» una loro cover incisa quattro anni fa nel disco d’esordio



ROMA. I Maneskin con i loro 23 dischi di platino e 5 dischi d'oro (secondo Fimi/Gfk), sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify con oltre 34 milioni di ascoltatori nell'ultimo mese.

Non solo hanno conquistato la prima posizione della Top 50 Global Chart di Spotify con il brano «Beggin’» (una cover addirittura del 2017, anno del loro esordio discografico dopo la partecipazione a X Factor) ma hanno piazzato altri due brani nella classifica mondiale: «I wanna be your slave» in posizione numero 8, certificato disco di platino in italia, e «Zitti e buoni» alla posizione 37 (già triplo disco di platino).

Gli ultimi brani fanno parte del nuovo album «Teatro d'Ira - Vol. I», uscito il 19 marzo, certificato disco di platino e che conta più di 400 milioni di streaming.

Dopo la vittoria memorabile all'Eurovision Song Contest 2021 hanno scalato le classifiche globali ottenendo risultati mai raggiunti prima da italiani: sono la prima band italiana della storia con due singoli contemporaneamente - in posizione 6 e 10 - nella Uk Singles Chart, e collezionano ogni settimana nuove certificazioni non solo in Italia, ma anche all'estero.

«I Wanna be your slave», disco di platino secondo FIMI/GfK, lo è anche in Finlandia, Polonia e sei volte disco di platino in Russia, oltre che disco d'oro in Austria, Grecia, Norvegia, Svezia e Turchia.

Il rock dei Maneskin conquista l'Europa. La gioia liberatoria per il trionfo nell'Eurovision Song Contest

La band romana vincitrice del Festival di Sanremo si impone anche in Europa e riporta la manifestazione in Italia dopo 31 anni. Esultanza sul palco e nella conferenza stampa subito dopo la vittoria (foto Ansa - Epa). LEGGI GLI ARTICOLI: Il trionfo europeo ---  L’accusa maldestra al frontman Damiano di pippare coca e i meme contro i francesi

«Zitti e buoni» (in Italia triplo disco di platino) è certificata disco d'oro in Olanda, Norvegia, Svezia, Svizzera, Turchia e disco di platino in Finlandia, Grecia, Polonia e quintuplo disco di platino in Russia.

«Beggin’» è disco d'oro in Finlandia, Malesia, Polonia, ha ottenuto sette dischi di platino in Russia e sta scalando le classifiche Top 50 di Spotify anche di Australia (#3, assieme a «I Wanna be your slave» in posizione #10), Brasile (#17) e Perù (#9), Paese in cui è presente anche al primo posto nella classifica Viral 50, insieme a altri sette brani della band.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.