Rovereto 

Le regole per vivere a Teatro Zandonai

Rovereto. Arriva all’interno della stagione di prosa del Teatro Zandonai di Rovereto, questa sera, 21 dicembre, alle ore 20.30, “Le regole per vivere” della compagnia “Gli Ipocriti” Melina Balsamo e...



Rovereto. Arriva all’interno della stagione di prosa del Teatro Zandonai di Rovereto, questa sera, 21 dicembre, alle ore 20.30, “Le regole per vivere” della compagnia “Gli Ipocriti” Melina Balsamo e Teatro Stabile di Verona in collaborazione con Teatro Ambra Jovinelli. Per la regia di Antonio Zavatteri e nella traduzione di Fausto Paravidino, la commedia di Sam Holcroft vede in scena Elisa Di Eusanio, Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Orietta Notari, Aldo Ottobrino e Iulia Bonagura.

“Le Regole per Vivere” è una divertente commedia che prende spunto da una riflessione di tipo psicoanalitico, anzi da un esperimento che vuole rispondere ad una domanda: cosa succederebbe se i principi della teoria cognitivo-comportamentale fossero applicati ad un pranzo di Natale di una famiglia-tipo? Questi principi altro non sono che, appunto, “Le Regole per Vivere!” Quelle regole che noi tutti utilizziamo, in maniera inconsapevole, per sopravvivere in determinate circostanze come durante un Natale in famiglia. Nella pièce, solo al pubblico vengono mostrate le “regole” che definiscono i rapporti tra i personaggi che, inconsapevoli di applicarle, ignorano i rischi che potrebbero correre qualora saltasse una regola. Il palcoscenico diventa, così, un campo minato e, al contempo, un campo di gioco. Lo spettacolo replicherà anche domani, domenica 22 dicembre, alle ore 21 presso la palestra del Centro Scolastico di Pieve di Bono.K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.