la biografia

La vita di don Lorenzo Guetti riscritta da don Marcello Farina

Il volume sul fondatore della Cooperazione Trentina nasce grazie a nuovi documenti scoperti dalla Fondazione a lui dedicata. La presentazione a Larido



TRENTO. Nuovi documenti, emersi dall’instancabile opera di ricerca e ricostruzione della Fondazione don Guetti, hanno convinto don Marcello Farina a riprendere in mano ed aggiornare con contributi inediti il suo libro dedicato al fondatore della Cooperazione Trentina.

Il risultato è un’opera che mette luce su tutta l’attività di don Lorenzo Guetti, la sua ricerca, gli ideali donati all’emancipazione della sua gente, in una vicenda che ha del prodigioso e che ha segnato profondamente la storia dell’economia e della società trentina. Il libro “E per un uomo la terra. Lorenzo Guetti, curato di montagna” è stato presentato sabato pomeriggio al teatro di Larido all’interno del ricco programma di iniziative dedicato alla celebrazione del decennale della Fondazione don Guetti, con un incontro-dibattito coordinato dal direttore di Vita Trentina Diego Andreatta.

“Questo testo è un riferimento per chi voglia accostarsi alla biografia del fondatore della Cooperazione Trentina – ha commentato Alberto Ianes, storico dell’economia e dell’impresa al Museo storico del Trentino e docente all’Università di Trento – ma soprattutto è utile per capire la sua straordinaria opera. Egli ha saputo dare "la parola e la voce ai più poveri", sostituendo il concetto di rassegnazione con quello di giustizia sociale. La lezione più importante che ci possiamo portar via dalla biografia di don Lorenzo Guetti raccontata dalla penna di don Marcello Farina, suo conterraneo, è quel "desiderio di cose nuove". Che potremmo tradurre con il concetto di innovazione, per rinnovare la cooperazione di oggi e necessariamente di domani”.

Nelle pagine di questo libro si trova la “biografia di una delle più importanti figure del nostro Trentino in un momento di particolare significato per i problemi del Trentino dell’epoca – ha spiegato don Farina - e per l’entusiasmo con cui, don Guetti, si è dedicato per trovare le strade per una rinascita del territorio”. Alla presentazione del libro hanno partecipato Roberto Simoni, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Mario Tonina, vicepresidente della Giunta Provinciale ed assessore provinciale alla cooperazione e Flavio Riccadonna, sindaco di Bleggio Superiore. C.L.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano