L’anno nuovo inizia con un ricco cartellone di musica dal vivo 

Da oggi all’inizio del weekend tanti concerti per tutti i gusti Si va dai ritmi latini al Tonale ai tributi rock a Lana e Trento



OGGI IN TRENTINO



Cavalese:

IL TAMBURO RITROVATO

Palafiemme, ore 21. Replica il primo musical per banda a livello nazionale. A cura di Federazione Bande Trentine, la musica è di Luciano Feliciani. Direzione di Fabrizio Zanon con la regia di Michele Longo si racconta un aneddoto durante le invasioni napoleoniche nella Magnifica Comunità Fiemme 1798-1813.

Pejo:

SOGNANDO IL NATALE

Ecomuseo della Val di Pejo, ore 14.30. Appuntamento per grandi e piccini con il laboratorio nell’ambito del progetto “I bisbigli dello Spirito del Luogo”. Si eseguirà il laboratorio della lana con la realizzazione di un arazzo di lana. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotare, telefonando al numero: 339 6179380.

Trento:

AL MUSE PER INVENTARE

Muse, ore 15. Il laboratorio consentirà ai partecipanti di scegliere il proprio prototipo da realizzare con la macchina al taglio laser. Alla coppia di partecipanti, adulto-ragazzo/a, verranno date le basi indispensabili per poter disegnare e personalizzare al computer il proprio oggetto.

Fiera di Primiero:

CONCERTO DI CAPODANNO

Auditorium, ore 21. Concerto di Capodanno della Dolomiti Wind Orchestra diretta da Ivan Villanova. In programma un percorso che si snoda fra arie da La Boheme di Puccini e musiche di Strauss, Metens, von Suppè e Hellmesberger.

Fiera di Primiero:

MUSICA PER LE VIE

Centro Storico, ore 17. Proseguono le iniziative legate al periodo natalizio con un concerto di musiche della tradizione itinerante attraverso le vie del centro.

Varena:

VISITA TEATRALIZZATA

Museo Casa Natale Antonio Longo, ore 18-21. Visita guidata “Abbiamo molto cavalcato seguitando la gran stella” al museo con racconti invernali ed accompagnamento musicale a cura di Stefano Dell’Antonio.

Borgo Valsugana:

IRISH MUSIC SESSION

Birreria Absolut, ore 20.30. Una serata all'insegna della musica irlandese per un’immersione nelle atmosfere dell’Isola di Smeraldo.

Brentonico:

NATALE IN MONTAGNA

Centro Storico, ore 10. Proseguono le iniziative legate al periodo natalizio e al Mercatino che anche oggi riserva attività come dimostrazioni culinarie, iniziative per i più piccoli, musica e animazione

DOMANI IN TRENTINO



Cavalese:

CONCERTO DI CAPODANNO

Palafiemme, ore 21. Per il ciclo Concerti di Fine Anno replica il concerto di Orchestra Haydn diretta da Erich Polz e con ospite la soprano Romana Armeling. Si eseguono musiche di Johann e Josef Strauss, Joseph Lanner e Robert Stolz.

Trento:

UNA LUCE DA INTERNET

Muse, ore 15. I partecipanti saranno proiettati nel mondo dell’Internet delle cose. La coppia adulto-ragazzo/a avrà modo di imparare a programmare il proprio cellulare per accendere una lampada.

Fiavè:

LABORATORI AL MUSEO

Museo delle Palafitte Fiavè, ore 15. Laboratorio su lino e lana, la matassa si dipana, intrecci e tessuti nelle comunità palafitticole di Fiavè. Prenotazione agli uffici APT Terme di Comano tel 0465702626 entro le 18 del giorno precedente l’iniziativa.

Pejo:

PEGAIA E IL SUO MISTERO

Teatro delle Terme di Pejo Fonti, ore 21. Durante la serata sarà proiettato il video dello spettacolo del 22 agosto “Il Mistero di Pegaia. Percorso teatrale dell’Ecomuseo condotto da Guido Laino e Marta Marchi, a cui seguirà un approfondimento sulla storia di Pegaia.

Ala:

CORSO DI MUSICA ANTICA

Società Filarmonica di Ala, ore 10. Torna l’appuntamento che giunge alla sua terza edizione con il Corso di Musica Antica Città di Ala con docenti di alto respiro. Al termine del corso il 6 gennaio è prevista una restituzione pubblica in forma di concerto di quanto appreso

Folgaria:

IL RESPIRO DEGLI ALBERI

Frazione Lanzino, ore 14. Visita guidata attraverso le bellezze paesaggistiche e naturalistiche dell’Altopiano Cimbro. Iscrizione in biblioteca, partecipazione gratuita

Fiera di Primiero:

IL CORANO SENZA VELI

Auditorium Intercomunale, ore 21.15. Sarà Magdi Cristiano Allam il protagonista della serata aperta al pubblico di Incontro con gli Autori. Durante l’appuntamento l’autore presenterà il suo ultimo libro “Il Corano senza veli”.



OGGI IN ALTO ADIGE



Bolzano:

ORCHESTRA HAYDN

Auditorium, ore 20. Per il ciclo Concerti di Fine Anno replica il concerto di Orchestra Haydn diretta da Erich Polz e con ospite la soprano Romana Armeling. Si eseguono musiche di Johann e Josef Strauss, Joseph Lanner e Robert Stolz.

Badia:

CONCERTO DI NATALE

Sentiero degli artisti La Villa, ore 21. Concerto del coro giovanile Kyrios. Partendo dalla località Altin e seguendo il suggestivo sentiero che costeggia il fiume illuminato dalle fiaccole e dalla luna piena, in 5 minuti si raggiunge l'opera dove si terrà il concerto.

Badia:

ARRIVANO I RE MAGI

Centro paese S. Cassiano, ore 18. Appuntamento di animazione al Villaggio di Natale dove i tre Re Magi fanno visita a Gesù bambino nella mangiatoia cantando canti natalizi e della tradizione

Collalbo:

LIVE ON STAGE

Ristorante Arena, ore 19. Un martedì carico di rock quello che si tiene nell’afterparty previsto per la partita di hockey. Concerto di Jef songwriter austriaco e poi selezioni con dj El Paso.

Valdaora:

GASTROSILVESTER

Gassl Stazione a Valle, ore 21. Grande serata e nottata in musica fino alle 5 del mattino con le selezioni musicali di dj Lex e dj Pheida.

Tesido:

BIRILLI SU GHIACCIO

Zona Sportiva, ore 21. Divertente sfida con questo sport su ghiaccio. Aperto a tutti l’appuntamento è con il divertimento nel cimentarsi nella gara.

Terento:

CONCERTO DEL NUOVO ANNO

Casa Sociale, ore 20,30. Concerto della Camerata Reutlingen che propone brani di J. Strauss figlio e padre, W A Mozart, P Tschaikowskij, G Ph Teleman, W Pichl, D Schostakowitsch. Solisti Lilja Steinger al flauto e Johann Warzsecha al contrabbasso. Ingresso libero.

Ortisei:

DISCESA IN NOTTURNA

Scuola di sci Santa Cristina, ore 21.15. Torna la tradizionale discesa in notturna con le torce e lo show a cura dei maestri di sci della Scuola Santa Cristina



DOMANI IN ALTO ADIGE



Nova Levante:

CAREZZA SNOW NIGHT

Ore 21.30, grande spettacolo sulla pista Pra di Tori, dopo l’After Show Night Paty all’interno della struttura ricettiva Schirmbar Antermont

Dobbiaco:

CONCERTO DI CAPODANNO

Centro Culturale Grand Hotel Dobbiaco, ore 20. Concerto di Capodanno a cura della Straussorchest Alto Adige. Si eseguono musiche di Johann Strauss, Michael Ziehrer e Rudolf Herzer.

Valdaora:

HAPPY NEW BEER DAY

Gassl Stazione a Valle, ore 21. Festa della birra in musica con dj Pives a ritmo di dance fino alle 2 del mattino.

Sesto:

FIACCOLE IN NOTTURNA

Val Campo di Dentro, ore 21. Camminata notturna lungo la Val Campo di Dentro, tappa nel Ristorante Da Klaus con vin brulé e musica dal vivo. Iscrizione obbligatoria presso l'Associazione Turistica di Sesto.

Bolzano:

SERATA GIOCO PER CANI

Happy Dogs, via Avogadro, ore 18-20. La serata è di gioco e intrattenimento per l’amico a quattro zampe. In una situazione di controllo gli amici dell’uomo potranno incontrarsi e giocare. Le taglie XS e M dalle 18 alle 19, i cani di grossa taglia dalle 19 alle 20. Accesso libero e situazione di confort per la festa a 4 zampe.

Bolzano:

OLDIES BUT GOLDIES

Skybar Haselburg Castel Fulavon, ore 20. Un tuffo nel passato con le hits degli anni 70, 80, 90 degli Oldies but Goldies, selezionate di dj Marlon.















Scuola & Ricerca

In primo piano