l’appuntamento

In piazza Duomo a Trento il grande concerto della Fanfara della Polizia

Alle 17.30 con ingresso gratuito e un repertorio vastissimo, dai Maneskin a Bach, da Verdi a Freddie Mercury



TRENTO. Un evento musicale aperto a tutta la cittadinanza per dare il benvenuto al nuovo anno. È il regalo alla città di Trento della Fanfara della Polizia di Stato che oggi, a partire dalle 17.30, si esibirà in piazza Duomo in un concerto (a ingresso libero).

Dai Maneskin a Giuseppe Verdi, da Freddie Mercury a Bach, i cinquanta musicisti diretti dal maestro Secondino De Palma proporranno al pubblico una variegata scaletta di pezzi per accogliere simbolicamente in musica il 2023 appena iniziato. Piazza Duomo si trasformerà in un grande salotto a cielo aperto, pronto ad accogliere i trentini che vorranno trascorrere un tardo pomeriggio all'insegna della buona musica.

La Fanfara della Polizia di Stato ha l'obiettivo di perseguire l'opera di promozione e diffusione dei valori della legalità attraverso la cultura musicale. Il complesso nasce principalmente per accompagnare le sfilate e le cerimonie ufficiali. Nel corso degli anni l'organico è stato arricchito con ulteriori strumentisti per permettere di avere un repertorio che spazi nei diversi generi, tra la tradizione e il moderno, ed essere sempre più vicini alla gente.

La Fanfara, che ha sede a Roma, partecipa non solo alle cerimonie della Polizia di Stato, come i giuramenti degli allievi agenti presso le Scuole di Polizia, ma anche ad eventi culturali e a scopo benefico, di rilievo nazionale ed internazionale. Uno sguardo particolare, inoltre, viene rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, in cui spesso esegue concerti didattici.

In questi anni le note della Fanfara sono risuonate anche all'estero, ma soprattutto negli splendidi scenari delle piazze e dei teatri di selezionate città italiane. L'evento è organizzato dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Questura di Trento, insieme al Comune di Trento e con la collaborazione di Itas Mutua e Cassa di Trento Credito Cooperativo Italiano.













Scuola & Ricerca

In primo piano