Il libro e poi il concerto, Nada fa un bis in Trentino 

Appuntamenti. La cantante domani sarà alla Libreria Arcadia di Rovereto con l’autobiografia e quindi giovedì a Commezzatura il live nell’ambito del tour legato al nuovo lavoro discografico


Katja Casagranda


Rovereto. Doppio appuntamento, quello in arrivo in Trentino, con una voce storica della musica leggera italiana. È l’appuntamento con Nada, in tour con il suo ultimo lavoro musicale dal titolo “È un momento difficile, tesoro” e in presentazione del suo ultimo libro, “Il mio cuore umano”. Domani l’artista sarà ospite della Libreria Arcadia di Rovereto, in via Fontana 16, dove alle ore 19 incontrerà il pubblico a cuore aperto in un inedito racconto di se stessa, quello contenuto nel libro. Non solo cantante, Nada è anche raffinata scrittrice e dopo il romanzo “Leonida”, eccola ora con un libro più autobiografico e personale, appunto “Il mio cuore umano”. L’ingresso alla serata sarà libero fino a esaurimento posti e ruoterà attorno al libro edito da Atlantide. Si tratta della storia di una famiglia molto particolare e della nascita inaspettata di una bambina speciale, nella Toscana degli anni Cinquanta. Lirico, misterioso, toccante e un po’ magico, basato sulla storia personale dell’autrice e della sua famiglia, “Il mio cuore umano” è il libro che ha rivelato il talento di narratrice di una delle artiste più amate da fine anni Sessanta.

E poi, il giorno successivo, giovedì 22 agosto, Nada fa tappa a Commezzadura per “Note d’alta quota” con il tour estivo di “È un momento difficile, tesoro - Tour 2019”. Appuntamento alle 14.30 in località Alpe Daolasa, a 2045 metri, all’arrivo cabinovia di Daolasa, aperta per l’occasione con orario continuato dalle ore 8.30 alle 18; in caso di maltempo il concerto, che ha accesso libero, si terrà in serata, alle ore 21 nel Teatro di Dimaro.

Nada, accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra, riprenderà il progetto nato nel 1994 con la collaborazione di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel. Presenterà i brani del nuovo album, che vede il ritorno alla produzione di John Parish, di nuovo al fianco di Nada dopo lo splendido lavoro fatto nell’album “Tutto l’amore che mi manca”. L’artista è reduce del palco di Sanremo dove nell’ultima edizione del Festival è stata ospite di Motta, vincendo il Premio Miglior Duetto per la loro esibizione nel brano “Dov’è l’Italia”. Nel nuovo disco si ritrovano la vita, il pensiero e l’amore di cui Nada è capace. “È un momento difficile, tesoro” è stato anticipato dall’uscita del singolo “Dove sono i tuoi occhi”, accompagnato da un videoclip diretto da Francesco Cabras, girato al Macro-Asilo, museo di arte contemporanea di Roma, seguito dalla title track “È un momento difficile, tesoro” e dal terzo estratto “Macchine viaggianti”.

Protagonista della musica italiana, Nada fin dai suoi esordi firma alcuni dei grandi successi italiani divenuti internazionali. La sua “Senza un perché”, ad esempio, è stata recentemente inserita dal regista Paolo Sorrentino all’interno della colonna sonora della serie “The Young Pope”, successo mondiale distribuito in oltre 140 Paesi.

«Ho sempre provato, attraverso i miei dischi e i miei libri - dice Nada circa il suo disco - a cercare di raccontare quello che sento e avverto, sia dentro che fuori di me. È esattamente da questa disposizione d’animo che è nato “È un momento difficile, tesoro”. Il titolo è un’espressione che esprime un malessere ma mi fa sorridere, è sicuramente appropriata a questo disco, al mio sentire, al mio chiedermi se con queste canzoni sono effettivamente riuscita a descrivere bene frammenti di vita e stati d’animo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano