libri 

“Il ballo tondo” di Carmine Abate torna con gli Oscar Mondadori

"Il ballo tondo", l'acclamato romanzo d’esordio di Carmine Abate, esce nella nuova edizione Oscar Mondadori. Uscito nel 1991 per l'editore Marietti di Genova, rilanciato da Fazi Editore nel 2000 e...



"Il ballo tondo", l'acclamato romanzo d’esordio di Carmine Abate, esce nella nuova edizione Oscar Mondadori. Uscito nel 1991 per l'editore Marietti di Genova, rilanciato da Fazi Editore nel 2000 e poi da Libri Mondadori nel 2005, è tra i romanzi più tradotti di Carmine Abate, ha vinto il premio internazionale ARGE ALP, e nel 2016 è uscito in un'edizione speciale allegata alle riviste nella collana 900 italiano, scelto tra i migliori 100 romanzi del Novecento. “Il ballo tondo” è un delicato romanzo di formazione, pieno di storie visionarie, comiche e poetiche che hanno la forza dell’epopea; ma anche una vicenda corale di ampio respiro che mescola realtà e leggenda, mito e cronaca, tradizione e modernità, vita e sogno.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»