Giornata della memoria, il teatro trentino dà voce al ricordo delle vittime della Shoah

Da oggi (24 gennaio) al 6 marzo gli appuntamenti organizzati dal Coordinamento teatrale trentino



TRENTO. In occasione del Giorno della Memoria il teatro diventa voce del ricordo, in una serie di appuntamenti organizzati dal Coordinamento Teatrale Trentino grazie al sostegno della Provincia e dei Comuni del territorio.

Tra oggi, 24 gennaio, ed il 6 marzo l'iniziativa culturale vede alternarsi quattro diversi spettacoli dedicati alla memoria della Shoah e dei perseguitati dal nazifascismo. Con “A ciascuno il suo”, il Club Armonia affronta il tema del negazionismo, più che mai attuale, traendo ispirazione dalla macabra e cinica ironia nazista di cui è simbolo la scritta “Jedem das Seine”, “A ciascuno il suo” appunto, posta sul cancello del campo di concentramento di Buchenwald.

“Come sorelle” è invece una storia di amicizia, che non cede di fronte alla persecuzione, dove Monica Mattioli racconta la vicenda di due famiglie italiane che nelle esperienze quotidiane affrontano il difficile periodo in cui, anche in Italia, vengono introdotte le leggi razziali.

Quello delle leggi basate sulla discriminazione sarà il tema ripreso anche da "Italia: ottant'anni fa le leggi razziali”, “lezione recitata” a cura del Club Armonia e dell’Associazione Nazionale Magistrati, che mescola cronaca, letteratura e storia, in una riflessione che ruota attorno alle modalità culturali, sociali e politiche che determinarono la svolta in senso razziale del regime fascista.

“Con Lilly e Felice, la vera storia di un amore proibito” infine, Il teatrino di Bisanzio ci porta dall’Italia al cuore della Germania, in una Berlino in cui lo spettro nazista non risparmia nemmeno l'amore, irrompendo tragicamente nella vita delle protagoniste. Calendario completo e informazioni utili su www.trentinospettacoli.it

“A ciascuno il suo” Club Armonia: oggi, lunedì 24, ore 20.30, San Michele All’Adige – Sala Polifunzionale del Comune; martedì 25, 20.30, Cembra Lisignago – Cinema Teatro di Cembra; giovedì 27, 20.30, Trento – teatro Cuminetti; venerdì 28, 21, Cles, teatro Parrocchiale; sabato 29, 20.45, Aldeno, teatro Comunale; martedì 1 febbraio, 20.30, Altopiano Della Vigolana, teatro Parrocchiale di Vigolo Vattaro; mercoledì 2, 20.30, Cavalese – Sala del Lettore del PalaFiemme; giovedì 3, 20.30, Telve, teatro; sabato 5, 21, Lavarone teatro Dolomiti; venerdì 11, 20.30, Predaia auditorium di Taio; sabato 12, 20.30, Spiazzo Rendena teatro Parrocchiale; venerdì 18, 20.30, Vermiglio, teatro Del Polo Culturale; sabato 19, 20.45, Canal San Bovo, teatro Parrocchiale; venerdì 4 marzo, 21, Roncone, teatro Parrocchiale; domenica 6, 17, Ossana, teatro Comunale di Fucine.

 

Lilly e Felice - la vera storia di un amore proibito - Il teatrino di Bisanzio: venerdì 28, 21, Nago Torbole, teatro Casa Della Comunità.

 

Come sorelle - Compagnia Teatrale Mattioli: sabato 29, 18, Lavis, auditorium Comunale; domenica 30, 17, Tione, auditorium Istituto Istruzione Lorenzo Guetti.

 

Italia: ottant'anni fa le leggi razziali - Club Armonia: venerdì 4 febbraio, 20.30, Isera, palazzo De Probizer. C.L.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano