musica

Federazione corpi bandistici del Trentino, Cristina Moser nuova presidente

È la prima donna alla guida dell'ente



TRENTO. Cristina Moser è stata eletta presidente della Federazione dei corpi bandistici del Trentino. Si tratta della prima donna - informa una nota - al vertice della federazione. Moser, vicepresidente dal 2012, succede a Renzo Braus, a seguito della conclusione del suo terzo mandato.

L'assessore alla cultura della Provincia di Trento, Mirko Bisesti, ha augurato alla nuova presidente buon lavoro, invitandola a puntare verso una sempre migliore qualità dei corpi bandistici, in dialogo costante con le istituzioni.

Con il rendiconto dell’esercizio 2021, focus sulle attività della Federazione, impegnata soprattutto nella didattica e nella formazione, e nelle celebrazioni del Settantesimo dalla sua fondazione, culminate nella grande adunata dell'ottobre scorso e nella sfilata per le vie di Trento di duemiladuecento bandisti. La giornata si è conclusa con la Banda Sinfonica Giovanile del Trentino, diretta da Marco Bazzoli, sul palco del Teatro Comunale di Pergine per il “ Concerto di Primavera, tra tradizione e modernità”. Durante il concerto sono stati eseguiti i due brani vincitori del Concorso Internazionale di Composizioni Originali per Bande Giovanili, indetto dalla Federazione. Dopo un anno di sospensione causa pandemia, il concorso è tornato nella sua terza edizione, accogliendo una ventina di brani di compositori italiani ed europei.













Scuola & Ricerca

In primo piano