Premio nazionale 

“Ezio Bosso”, vittoria per un allievo del Bonporti 

Trento. Nuove soddisfazioni per il Conservatorio Bonporti di Trento che con orgoglio annuncia la vittoria del Premio Nazionale Ezio Bosso di uno studente, il talentuoso Federico Agnello. Alla...



Trento. Nuove soddisfazioni per il Conservatorio Bonporti di Trento che con orgoglio annuncia la vittoria del Premio Nazionale Ezio Bosso di uno studente, il talentuoso Federico Agnello. Alla cerimonia che si è tenuta a Roma presieduta dai ministri Amendola e Manfredi, Agnello ha partecipato in modalità online. Titolo del concorso di composizione promosso dal MIUR, era “L’Europa è come un’orchestra, la musica non ha confini”.

E proprio lo studente di composizione del Conservatorio di Trento Federico Agnello si è aggiudicato il prestigioso premio, intitolato alla memoria di Ezio Bosso all’indomani della scomparsa il 15 maggio scorso. Ai candidati era richiesta la presentazione di una composizione originale, con o senza testo, ispirata al tema del concorso. Obiettivo infatti del concorso voleva stimolare una riflessione sull’idea di Europa attraverso le note del pentagramma, seguendo l’ispirazione di un Maestro come Ezio Bosso, che sempre avrebbe dichiarato di essere europeista. Dei tre brani vincitori, selezionati da una giuria composta da insigni musicisti, “NEXOS” di Federico Agnello si è aggiudicato la prima nomina. Nato in Sicilia, classe 1991, Agnello si è diplomato in percussioni a Messina, ma poi è “migrato” al Conservatorio Bonporti di Trento dove attualmente si perfeziona nella composizione nella classe di Cosimo Colazzo. K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano