E quindi uscimmo a riveder la gente 

Levico incontra gli autori. Torna la rassegna letteraria di montagna che scatta stasera con un reading in musica con Gabriele De Luca e Marcello Fera sulla «Grande Reclusione»


Katja Casagranda


Levico terme. Inaugura oggi con un incontro dal titolo evocativo che ben definisce questi primi sei mesi di questo 2020 che si è trovato a fare i conti con l’emergenza sanitaria da Covid 19, la V edizione di Levico incontra gli autori. La rassegna letteraria di montagna vita e poesia organizzata a Levico Terme propone quindi un fitto calendario di eventi che accompagneranno l’estate levicense con un forte voglia di superare l’incertezza del momento valorizzando momenti di incontro culturale su cui ricostruire il senso della cura reciproca e dello stare insieme. La rassegna è possibile grazie alla collaborazione di istituzioni e partner privati e cuore del progetto è curato dalla Biblioteca Comunale e La Piccola Libreria.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito in varie location che si dividono fra le piazze verdi del Parco delle Terme, il Forte Colle delle Benne e Malga Fratte in Vezzena e in caso di pioggia invece saranno garantiti al Grand Hotel Imperial.

Ad inaugurare la rassegna che prevede anche una sezione dedicata ai piccoli e futuri lettori di domani, è l’appuntamento questa sera al Parco delle Terme alle ore 21 con un reading in musica dal titolo “E quindi uscimmo a riveder la gente. Diario della Grande Reclusione”. Saranno parole e riflessioni del filosofo Gabriele Di Luca ad intrecciarsi con le note del violino di Marcello Fera. Di Luca, altoatesino firma il primo diario dalla pandemia che ha visto le stampe durante la quarantena. Fra le pagine ci si interroga sulla difficoltà di quei giorni ma anche sulla vita che si riapre sul mondo. Parole nate in quei giorni, che in ciascuno di noi ha lasciato un segno che se ne sia o non se ne sia consci, si intrecciano i ricami delle note composte sempre in quei giorni dal genovese Marcello Fera che oltre ad essere un violinista di fama internazionale è anche responsabile delle attività musicali di Merano Arte.

La rassegna prosegue domenica 12 luglio alle ore 11 sempre al Parco di Levico con la presentazione del libro di Costanza Rizzacasa D’Orsogna “Non superare le dosi consigliate” in cui si indaga attraverso un romanzo che dagli anni 70 ci porta ad oggi attraversando l’oceano che lega Italia ed America il rapporto fra cibo come metro di normalità tra perfezionismo, autolesionismo, menzogna e dipendenza.

Emanuela Canepa, sabato 18 luglio, dopo il successo di “L’animale femmina” torna ad indagare i rapporti umani in “Insegnami la tempesta” romanzo in cui attraverso tre donne profondamente legate ma perennemente in fuga indagano come i legai d’amore possano essere un cappio e al contempo ogni distacco invece si trasformi in battaglia.

Si sale a Malga Fratte in Vezzena alle ore 17 domenica 19 luglio con Franco Micheli e il suo libro “L’abbraccio selvatico delle Alpi. Una traversata alpinistica sotto il sole e le stelle, dall’adolescenza verso l’ignoto” mentre è Forte Colle delle Benne a fare da scenografia a “I passi nel bosco” libro che Sandro Campani presenta alle ore 11 il 26 luglio, romanzo corale dove i personaggi si mescolano ai segreti dei boschi in cui si muovono. Nel primo fine settimana di agosto, sabato 1 agosto alle ore 21 al Parco di Levico si parla di madri e figli in “Le due madri Storia di una bambina in affido” di e con Gianfranco Mattera. Domenica 2 alle ore 11 a Forte Colle delle Benne invece Giorgio Fontana presenta la saga familiare de “prima di noi” romanÈzo che copre la storia di quattro generazioni dal 1917 al 2012 fra la Friuli rurale e la Milano contemporanea.

Venerdì 7 agosto, al Parco di Levico, Romina Casagrande restituisce memoria ai bambini che tra il 700 e primi 900 venivano venduto dalle loro famiglie ai contadini tedeschi con “I bambini di Svevia” mentre lunedì 10 agosto si torna a Malga Fratte con Giuseppe Mendicino e il suo “Le montagne e i Libri di Mario Rigoni Stern, Primo Levi e Nuto Revelli”.

Si torna al Parco di Levico venerdì 14 agosto per incontrare “I colpevoli” con il libro di Andrea Pomella, il 22 agosto invece Sara Rattaro presenta il suo romanzo “La giusta distanza , il 19 agosto Massimiano Bucchi, sociologo della scienza, introduce il lettore in “IO&Tech. Piccoli esercizi di tecnologia” e si chiude il 5 settembre con il reading poetico da “Le bambinacce” di e con Veronica Raimo e Marco Fossari accompagnate dalla musica di chitarra di Marco Bolfelli.

Non solo incontri per adulti, la rassegna ha anche una sezione junior di due appuntamenti l’11 luglio con il libro “Lampo Il cane ferroviere” di Daniele Nicastro e il 25 luglio con “Ale e Rovere Il fantastico viaggio degli alberi” di Daniele Zovi, al Parco di Levico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano