Diversità è ricchezza con Le Nid (il Nido) oggi in streaming 

Lo spettacolo. Rappresentazione per ragazzi al “Teatro Virtuale” Alle 16.30 su centrosantachiara.it, da prenotare almeno un’ora prima


Katja Casagrada


Trento. Con il Teatro Ragazzi prosegue il cartellone di Teatro Virtuale, la proposta del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, che presenta lo spettacolo “Le Nid (il Nido)” di Progetto g.g. presso il Teatro Cuminetti di Trento da giovedì 7 a domenica 10 gennaio. E proprio nell’ultima giornata di residenza, vale a dire oggi, alle ore 16.30, il sipario si apre per lo streaming appunto su “Le Nid (il Nido)” di Progetto g.g., la compagnia che nasce dall’idea di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, che ne sono anche le due interpreti. Lo spettacolo è prodotto da Accademia Perduta / Romagna Teatri.

Accompagnate dai pupazzi di Ilaria Comisso, dalle luci di Donatello Galloni, dalle musiche di Pier Giorgio Storti e Rolando Marchesini, e dalla voce di Alberto Branca, le due interpreti danno vita ad una performance capace di coinvolgere bambini e adulti, grazie ad un racconto che va oltre le parole, riuscendo a coniugare il linguaggio universale del corpo con la musica e la danza. Un mix di arte e arti che si incontrano e legano per permettere così una immediatezza e un racconto ancora più coinvolgente e incisivo.

Sulla scena in uno spazio completamente bianco, “Le Nid (il nido)” racconta dell’arrivo dell’altro, del diverso da me, di una nascita e di un accudire, dell’attesa e della sorpresa, di uno strano uovo che si schiude. E poco importa se dall’uovo non uscirà un delicato e piccolo uccellino, ma un drago sgraziato e grandissimo dagli occhi oro. L’inatteso non farà paura, ma insegnerà a crescere, a cambiare a prepararsi al mondo nuovo. La diversità che si fa ricchezza e che permette non solo di aprire la mente ma anche di conoscere meglio se stessi accogliendo il diverso da se in modo da distinguersi anche per ciò che si è. È nella diversità che si comprende l’unicità.

Si tratta quindi di uno spettacolo che ruota attorno a tematiche importanti come l’arrivo del diverso, lo stupore, il coraggio e la crescita, e che Valeria Ottolenghi sulle pagine della Gazzetta di Parma non ha esitato a definire “perfetto da ogni punto di vista, ritmo, atmosfera, narrazione (pochissime parole e solo con voce esterna), tenero e raffinato, dolce e ironico, ricco di sorprese”. Per un ulteriore approfondimento dello spettacolo e sbirciare nel dietro le quinte è possibile visionare le pillole in contributi video del progetto #teatrosblocato. Attraverso i video caricati sul portale www.centrosantachiara.it oltre che sulle pagine social si potrà conoscere più da vicino il progetto attraverso le parole, fra riflessioni ed aneddoti dei diretti protagonisti. La sezione #treatrosbloccato rimane disponibile senza orario o giornata prestabilita. Lo spettacolo invece sarà trasmesso in streaming solo ed esclusivamente giorno ed ora dell’appuntamento. La visione su www.centrosantachiara.it nella sezione streaming è libera e gratuita ma va prenotata preventivamente ed obbligatoriamente entro un’ora dallo spettacolo stesso sempre sul portale dell’ente di Trento.















Scuola & Ricerca

In primo piano