l’evento

Dall’uva di Verla alle zucche di Lasino, il Trentino festeggia l’autunno

Le due manifestazioni, organizzate dalle Pro Loco, si terranno nei prossimi due weekend, dal 23 al 25 settembre e dal 30 settembre al 2 ottobre


Claudio Libera


TRENTO. Dopo i movimentati mesi estivi tornano le iniziative autunnali delle Pro Loco, che riportano l’attenzione sulle prodotti di punta della stagione, in grado di richiamare moltissimi visitatori anche da fuori regione.

A partire da venerdì 23 settembre, torna la Festa dell’Uva a Verla di Giovo, giunta quest’anno alla 65a edizione. Dal 30 settembre si terrà invece a Lasino la decima Festa della Zucca e degli ortaggi invernali.

La 65a Festa dell’Uva di Verla di Giovo

Verla di Giovo si trasformerà per tre giorni in un grande teatro, con ogni via e piazza gremite di stand di degustazioni, allestimenti di mostre, punti gioco per i piccoli. Nel piazzale principale, il Villaggio Centrale sarà il baricentro degli eventi e del gusto, con palco e punti degustazioni. Si inizia venerdì 23 alle18 con l’apertura degli stand enogastronomici, la cena con delitto nello stand Vino Novo e la cena degustazione Rosso di Sera allo stand Grandemondo.

Sabato 24 si partirà nel primo pomeriggio con i laboratori e gli spettacoli per i bambini, seguiti dall’Escape Village, un gioco di squadra ispirato alle famose Escape Room ma organizzato nelle vie del paese ed ancora dalla giocoleria e dalle 21 dalla musica di Radio Dolomiti, Coyotes, Antani Project. Alle 22, appuntamento curioso con il Palio dei Congiai, una staffetta folkloristica tra i ragazzi del paese che faranno rotolare le botti tra le vie ed il Palio dei Ceveri, dove i partecipanti si sfideranno a pigiare l’uva con i propri piedi in grandi recipienti.

Domenica 25 sono due i momenti da non perdere. Alle 9 la Marcia dell’Uva, una corsa tra le viti per professionisti e non ed alle 14.30 la Sfilata dei Carri allegorici, spettacolare parata tra le vie del paese in cui i carri realizzati dai 6 gruppi allestitori si sfideranno tra centinaia di comparse, effetti scenici e strutture mirabolanti. Per i più creativi: The Wine spirit, call che invita artisti, grafici, illustratori a trasformare in immagine il concetto “the wine spirit” dal sacro al profano, lo spirito dell'uva prende vita creando un olimpo di divinità, strani personaggi e allegorie che possono comporre una nuova narrazione del territorio” (premiazione domenica alle 18.30).

Infine, la novità di quest’anno: Carri in Miniatura, realizzati dai bambini delle scuole elementari di Verla proprio in questi giorni e poi esposti nell’edificio dell’ex asilo.
La 10a Festa della Zucca e degli ortaggi invernali di Lasino
La Festa della Zucca, che nel corso degli anni si è fatta conoscere richiamando non solo i residenti ma anche visitatori da fuori, presenta anche quest’anno un ricco programma.

A cominciare dall’anteprima di venerdì 30 settembre, che vuole stuzzicare la curiosità ed aspettative per le attività di sabato 1 e domenica 2 ottobre. Sarà infatti possibile ascoltare il coro Valle dei Laghi diretto da Paolo Chiusole ed il coro Cima Tosa, diretto da Piergiorgio Bortoli e seguire la proiezione in anteprima del video dell’iniziativa Un caldo abbraccio, «Il morbido sentiero più lungo del mondo», dedicato allo srotolamento della sciarpa da record di 30 km, realizzata per beneficienza.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, la cucina proposta dalle associazioni locali porterà i partecipanti in un viaggio nel gusto improntato alla tipicità dei piatti della tradizione. Uno chef approfondirà l’utilizzo della zucca e degli ortaggi invernali nella cucina di tutti i giorni. Le vie del paese si riempiranno di colorate bancarelle per il mercatino, che proporrà prodotti alimentari locali, oggettistica e manufatti realizzati dalle sapienti mani di artigiani e hobbisti. Chi volesse mettersi in gioco potrà partecipare ai laboratori di lavoretti artigianali allestiti allo spazio espositivo «La dona de sti ani”.

I veri protagonisti di questi giorni di festa saranno però i più piccoli, che troveranno pane per i loro denti con spettacoli di clown, bolle giganti, letture a tema curate dalla Biblioteca Valle di Cavedine, giochi di una volta ed altre attività ormai scomparse. Tra musica dal vivo, spettacoli e intrattenimento, assolutamente da non perdere saranno le sfide ed i giochi a tema zucca: indovina il peso, la zucca più strana, la più bella, la più pesante, la più lunga. Ed ancora il concorso del “vin de caneva”, che porta all’attenzione del pubblico un’attività molto diffusa nelle case contadine fino a pochi decenni fa ma ormai a rischio di scomparire. La Festa della Zucca, giunta alla 10a edizione, è promossa dalla Pro Loco di Lasino Lagolo in collaborazione con associazioni, enti pubblici e privati e volontari del paese, che si impegnano con cooperazione, spirito di gruppo ed ore di lavoro per la perfetta riuscita dell’evento.













Scuola & Ricerca

In primo piano