Musica 

Con Bertoldi note popolari per voce e violoncello

Tenna. Giunge al suo settimo appuntamento la rassegna «Nel paese dei BaRocchi» che si inserisce nella suggestiva scenografia del Forte di Tenna. Domani alle ore 21 saranno le mura del Forte a...



Tenna. Giunge al suo settimo appuntamento la rassegna «Nel paese dei BaRocchi» che si inserisce nella suggestiva scenografia del Forte di Tenna. Domani alle ore 21 saranno le mura del Forte a contenere la proposta musicale, tuttavia in caso di maltempo e pioggia il concerto sarà recuperato al Teatro Parrocchiale di Tenna. Per l’occasione sarà proposto un repertorio di brani della tradizione corale di montagna armonizzati per violoncellista-cantante da Armando Franceschini, Eddy Serafini, Erika Eccli, Nikos Betti, Marco Uvietta. Durante la serata il programma sarà illustrato da Piera Gasperi, esperta del repertorio, che ne racconterà la nascita e lo sviluppo e che sarà affidato in modo originale a Barbara Bertoldi in veste di violoncellista/cantante. Sarà offerto all’ascolto del pubblico il repertorio formato dai brani Gran Dio del cielo-Il maritino-Ninna Nanna-La Dosolina- Ndormenzete popin-Son tre ore che son chi sotto-La Madonnina- E col ciffolo del vapore- La sposa morta.

Barbara Bertoldi violoncellista trentina ha una lunga esperienza di attività concertistica internazionale dalla musica contemporanea alla prassi esecutiva della musica barocca con strumenti originali, questa in particolare con l’Ensemble degli Affetti. È anche violoncellista - cantante. Piera Gasperi invece si occupa di musica popolare alpina da molti anni in qualità di presentatrice del Coro Valsella di Borgo Valsugana. Ha indagato molto sull’origine storica dei canti, analizzando l’ambiente di provenienza dei testi e delle melodie, con una particolare attenzione al lessico e al periodo storico di pertinenza. Ha anche creato, con la collaborazione di amici musicisti, uno spettacole musicale sull’amore, visto nelle sue diverse sfaccettature attraverso le parole dei grandi cantautori. K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano