Via libera a Rurale, piscina e al marciapiede da 1 milione

PINZOLO. I diciotto punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Pinzolo, l’altra sera, sono stati tutti approvati in poco meno di un’ora. Se vogliamo individuare il grande assente di questa...


ELENA BAIGUERA BELTRAMI


PINZOLO. I diciotto punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Pinzolo, l’altra sera, sono stati tutti approvati in poco meno di un’ora. Se vogliamo individuare il grande assente di questa prima assise “in presenza”, dopo il lockdown dell’emergenza Coronavirus (ma con tutti i consiglieri rigorosamente in mascherina d’ordinanza) è stato proprio il dibattito: su qualche punto le minoranze si sono astenute, ma di contrari, o discussioni nel merito, nemmeno l’ombra.

Eppure i punti all’ordine del giorno erano quasi tutti rilevanti, a partire dal rendiconto di bilancio comunale 2019. E allora è proprio da questo che partiremo nel riferire i passaggi salienti dei provvedimenti adottati dal Consiglio. Il 2019 chiude il bilancio comunale con un utile di 2.619.000 euro e accantonamenti per 1.216.000 euro, dei quali 882 andranno per investimenti e circa 300 saranno in disponibilità delle casse comunali. Le variazioni di bilancio riguardano principalmente le spese per l’emergenza Covid e 50.000 euro in più da destinare alla fine lavori dell’area Pineta a Pinzolo, con la modellazione del terreno, la piantumazione del verde, i vialetti e l’illuminazione.

Partita importante è quella della demolizione e ricostruzione della Cassa Rurale Adamello in piazza Righi a Campiglio, per la quale si deve andare in deroga: l’edificio infatti prevede 250 metri quadri in più di superficie e 50 centimetri di altezza in più, ma solo per l’attività della banca, l’appartamento di pertinenza rimarrà uguale.

Approvato anche il progetto per l’attesissimo marciapiede Fortini-Campo Carlo Magno, che tra progetto, espropri e realizzazione costerà circa 1 milione di euro e in autunno sarà pronto per l’appalto.

Anche la piscina 3Tre a Madonna di Campiglio, chiusa da 30 anni, è pronta per la parte progettuale e andrà in appalto in autunno; peraltro, tutti parlano di piscina, ma la comunità di Campiglio ha chiesto un centro fitness/welness. Si vedrà, la cosa nota al momento è il costo totale dell’opera, 5 milioni di euro, dei quali 3,5 a carico della Comunità delle Giudicarie.

Si approvano anche i bilanci 2019 dei due corpi dei vigili del fuoco di Pinzolo e Campiglio, rispettivamente di 221.000 e 211.000 mila euro, con sentiti ringraziamenti da parte del sindaco Michele Cereghini per il supporto durante il lockdown.

Passa all’unanimità la convenzione da stipulare con il Parco Adamello Brenta, i comuni catastali competenti, l’Apt, la Sat e le Funivie Campiglio per la sistemazione dei sentieri attorno alla perla delle Dolomiti. Come passano le modifiche al regolamento comunale per rimpiazzare l’organico gravato da numerosi pensionamenti.

Provvedimenti minori hanno riguardato permute, alienazioni, acquisti di piccole particelle immobiliari a seguito della richiesta di privati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano