l’evento

Vasco a Trento col palco più grande del tour 2022: è alto come un palazzo di 9 piani

La potenza complessiva dell’impianto audio è di 750mila watt



TRENTO. La stagione dei grandi concerti in Italia, dopo due anni di stop pressoché totale a causa del Covid, riparte da Trento. Venerdì 20 maggio, per l'inaugurazione della Trentino Music Arena, ci saranno 120.000 persone all'apertura del tour di Vasco, 11 appuntamenti in dieci città (a Roma si bissa) per un totale di 650.000 ticket già venduti.

Una "fame" di Blasco senza precedenti. Un rientro alla grande per il rocker di Zocca, 70 anni compiuti il 7 febbraio scorso, che dopo il concerto di Cagliari del 19 giugno 2019 ha dovuto lasciare a bocca asciutta i fan che già avevano prenotato il posto per le cinque tappe del tour 2020.

A Trento, grazie all'ampia disponibilità di spazio, è stato allestito in cinque giorni di lavori il palco più grande che si vedrà nel tour 2022: alto come un palazzo di nove piani (28 metri) occupa una superficie di oltre 2.300 metri quadrati, con 90 metri di lunghezza e 28 di profondità.

Venti le torri di ritardo audio, quattro i portali video su cui gli spettatori - divisi in tre aree - potranno vedere l'artista, 750.000 watt la potenza complessiva dell'impianto audio.

Due le piattaforme rialzate, realizzate per ospitare i portatori di handicap. Un'immensa macchina che ha richiesto per il trasporto qualcosa come 137 autoarticolati.

C'è grande attesa per questo evento, al punto che le forze dell'ordine presidiano costantemente la zona, a sud del capoluogo, per evitare che si formino sulle strade code di curiosi, "rapite" dall'immenso palco visibile dalle principali via d'accesso di Trento, ferrovia compresa. In due ore e mezza di spettacolo, Vasco dovrebbe proporre in tutto 28 brani, spaziando da quelli più classici ad alcuni pezzi tratti dall'ultimo album, "Siamo qui".

Il rocker ha già messo piede sul palco della Trentino Music Arena per prendere confidenza con l'area e trascorrerà i giorni che precedono il concerto a Fai della Paganella.

Il concerto sarà preceduto il 19 maggio da una prova generale che, come consuetudine vuole, Vasco aprirà gratuitamente a circa 15mila persone iscritte al suo fan club. 













Scuola & Ricerca

In primo piano