Rio Val di Roda: la riprogettazione del ponte al via

Primiero san martino. Il comune di primiero san martino di castrozza ha incaricato l’ingegnere erino giordani, con studio tecnico a molveno, della progettazione preliminare con i relativi rilievi...



Primiero san martino. Il comune di primiero san martino di castrozza ha incaricato l’ingegnere erino giordani, con studio tecnico a molveno, della progettazione preliminare con i relativi rilievi topografici, dei lavori di rifacimento del ponte sul rio val di roda, in località camoi, in territorio di siror; lo stesso ingegnere è stato incaricato della progettazione della sistemazione dell’alveo del torrente.

Il ponte che attraversa il rio val di roda a seguito delle abbondanti precipitazioni avvenute a fine agosto scorso è stato nuovamente danneggiato, con deterioramento di parti strutturali, e pertanto si è provveduto a riutilizzare il bypass provvisorio realizzato a suo tempo a seguito dell’evento alluvionale di fine ottobre 2018; il comune ha quindi chiesto al servizio prevenzione rischi della provincia un loro sopralluogo per una valutazione in considerazione del rischio per la sicurezza delle persone, abitazioni e infrastrutture.

La risposta del servizio è stata che in considerazione del fatto che il ponte in questione è compromesso strutturalmente e che il bypass attualmente utilizzato è un’opera provvisoria e quindi non adeguatamente dimensionato in caso di eventi meteorologici intensi, l’intervento può configurarsi come opera di prevenzione urgente da inserire nel piano degli investimenti relativi all’evento calamitoso dell’ottobre 2018; per tale motivo è possibile incaricare un tecnico per la presentazione di un progetto da inserire nel prossimo aggiornamento del piano stesso. R.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano