Nasce “L’Altro Primiero” obiettivo sostenibilità 

Associazioni in rete. In un opuscolo una guida alle realtà del territorio che operano nell’ambito dell’economia solidale, del riuso, contro lo spreco alimentare e per risparmiare risorse e rifiuti 


Raffaele Bonaccorso


Primiero. È tanto interessante quanto esaustiva la semplice brochure edita da alcune realtà coraggiose che operano nel Primiero. Il titolo infatti, significativamente, è proprio “L’Altro Primiero”; l’opuscolo è una piccola guida per chi cerca un’alternativa sostenibile, «orientandosi - si legge - nelle realtà esistenti sul territorio nell’ambito dell’economia solidale, del riuso e contro lo spreco alimentare, per risparmiare risorse, denaro e rifiuti: perché anche in una piccola realtà è possibile un “altro” modo di fare le cose». Non solo: «Il nostro sistema economico è stato, negli ultimi anni, sempre più frequentemente messo in discussione – scrivo i promotori dell’iniziativa - lo stile di vita adottato finora si è rivelato poco sostenibile sia a livello sociale che ambientale, mettendo in crisi numerose famiglie e compromettendo, in alcuni casi in modo irreparabile, le risorse naturali».

Etica e sostenibilità

Nasce quindi da queste riflessioni l’idea progettuale contenuta nel progetto “Crescere Insieme” per lo sviluppo e la promozione di nuove forme di economia, più etiche e sostenibili per le persone e per l’ambiente. Ecco quindi che studiando quanto offerto dal territorio, i promotori dell’iniziativa e dell’opuscolo hanno capito «che nulla di nuovo aveva bisogno di essere creato perché molte associazioni e gruppi prima di noi si erano posti la questione, arrivando all'elaborazione e alla proposta di iniziative estremamente interessanti che ora troviamo già avviate, consolidate e perfettamente funzionanti». Da qui l’idea della breve e snella proposta editoriale alla quale si affianca il sito internet, il cui indirizzo è https://altroprimiero.wixsite.com/altroprimiero. Un modo per raccogliere le informazioni fondamentali, uno strumento efficace, una sorta di mappa per orientarsi tra le iniziative di economia alternativa attive sul territorio destinate a tutti cittadini. Ecco una sintesi dei gruppi operanti.

Primiero Solidale

Grazie a Trentino Solidale anche in Primiero è stato aperto un punto di distribuzione gratuita di alimenti non più vendibili nei supermercati, a cui tutti possono accedere. Si trova presso la Famiglia Cooperativa di Primiero, primo piano, in viale Piave 169 a Transacqua; tutti i martedì dalle 15 alle 17.

La Banca del Tempo

È un gruppo informale di persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi nelle piccole necessità quotidiane. Si trova presso Centro Interculturale “noiAltri”, ex scuole elementari di Imer; incontri il 2° mercoledì ogni 2 mesi, ore 20.30. E-mail mad4bees@gmail.com, brunetlaura@hotmail.com, tel. 349.3721341 e 328.7129817.

Mandacarù Onlus

È un’organizzazione senza fini di lucro che ha come obiettivo la promozione di un'economia solidale. Il negozio si trova in via Giuseppe Garibaldi 15 a Fiera di Primiero ed è aperto tutti i giorni, con orari 9–12 e 16-19; chiuso il giovedì e la domenica. E-mail: fiera@mandacaru.it, tel. 0439.762873.

Il Riuso

Prendi quello di cui hai bisogno, porta quello che non usi più. Niente di più efficace per ridurre i rifiuti, risparmiare denaro e non farsi mancare niente... specie se si tratta di indumenti, giochi e attrezzature destinate ai bambini. Il Riuso è una realtà attiva ormai da diversi anni in Primiero che vede coinvolte un numero crescente di famiglie e di volontari. Si trova presso il Centro Interculturale “noiAltri”, ex scuole elementari di Imer. Orari: lunedì 15-18, mercoledì 14–18, venerdì 16–18, sabato 16-18 (solo primo e terzo del mese). Indirizzo e-mail: trameeterra@gmail.com, tel. 328.2421955.

Gruppi di Acquisto Solidali

L’acronimo è Gas: gruppi di persone che si ritrovano per comprare beni e servizi direttamente dai produttori, in maniera tale da abbattere i costi senza perdere i principi di “buono-sano-giusto”. Si trova presso la Casa del Cibo, Palazzo Scopoli, Tonadico. Gli incontri ogni primo lunedì del mese, ore 20.30; e-mail: ilaria.bettega@gmail.com, tel. 340. 2677179.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano