La “Tela Sociale” di Morandini che ha coinvolto i volontari 

Borgo. Una “Tela Sociale”. Realizzata nell’ambito del progetto “Volontariato + Energia”, è stata consegnata ieri alla Comunità Valsugana e Tesino. Un’opera coordinata dall’artista Angelo Demitri...



Borgo. Una “Tela Sociale”. Realizzata nell’ambito del progetto “Volontariato + Energia”, è stata consegnata ieri alla Comunità Valsugana e Tesino. Un’opera coordinata dall’artista Angelo Demitri Morandini e realizzata “a più mani” da chi ha voluto lasciare un proprio contributo personale ed artistico. All’interno della festa delle associazioni di volontariato locale, lo scorso 21 settembre al Parco della pace, si era inserita la performance dell’artista. «Ho visto con stupore persone di ogni genere ed età avvicinarsi spontaneamente verso la tela – spiega l’artista- la tela è diventata così, alla fine di quella giornata dedicata alle associazioni e al volontariato, un punto d’unione in cui tutti i partecipanti hanno lasciato una traccia indelebile della propria personalità, è divenuta una sorta di monumento alla collaborazione, alla solidarietà».

«Angelo Morandini è un’artista che sa interpretare, attraverso la realizzazione di opere a più mani, il valore delle relazioni umane e sociali – ha aggiunto la vicepresidente della Comunità di Valle, Giuliana Gilli- l’esperienza artistica, finalizzata alla realizzazione della tela sociale, ha costituito un momento di scambio, di ascolto, di partecipazione attiva, di protagonismo collettivo, di valorizzazione dell'apporto di ciascuno per un obiettivo condiviso». Soddisfatta la responsabile del Settore Sociale Maria Angela Zadra: «Questa tela non è solo un’opera d’arte - afferma - ma è anche un’opera tramite la quale tante persone si sono avvicinate le une alle altre. La esporremo qui in Comunità come ricordo di questa esperienza artistica, ma anche umana». M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz