La pista da fondo raddoppia 

Val Campelle. Il consiglio comunale di Scurelle approva una variazione di bilancio da 870 mila euro che permetterà di completare l’anello turistico per poterlo omologare: sarà così possibile disputarvi anche gare ufficiali della Fisi


Marika Caumo


Scurelle. Sostanziosa variazione di bilancio quella approvata nei giorni scorsi dal Consiglio comunale. La parte del leone la fanno gli 870 mila euro per il completamento della pista da fondo in Val Campelle. Se ne parla da qualche anno, con il Comune che aveva già messo a bilancio delle somme ma, per motivi burocratici, i tempi sono slittati. Così l’intervento è stato inserito in blocco nella variazione. Un’opera da quasi 900 mila euro, di cui 300 mila coperti da contributo provinciale, che permetterà di omologare la pista alle normative Coni-Fisi: una volta conclusi i lavori, in Val Campelle si potranno organizzare gare e competizioni Fisi. Attualmente infatti è classificata come pista turistica. Soddisfatti lo Sci Club Val Campelle, partner del progetto, e il sindaco Fulvio Ropelato: «I lavori prevedono il prolungamento dell’attuale anello, portandolo da 1.5 a 3 km. Sarà prolungato l’impianto di illuminazione notturna, che verrà messo in funzione all’occorrenza, e sul tratto di un chilometro corrispondente all’anello piccolo, è previsto l’impianto di innevamento artificiale», precisa il primo cittadino.

La parte più corposa in termini di costi riguarda la realizzazione della nuova palazzina servizi: sarà composta da un seminterrato con magazzino comunale, autorimessa per il gatto delle nevi mentre sopra troveranno spazio spogliatoi, servizi ed alcune sale.

Altri 57 mila euro arrivano dai contributi concessi ai Comuni tramite il decreto Fraccaro e verranno utilizzati per il miglioramento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica, sostituendo le attuali lampade con quelle a led. «Si tratta di un secondo lotto in quanto un primo intervento per i lavori di efficientamento energetico quest’anno lo abbiamo già finanziato», precisa Ropelato. Ci sono poi 20 mila euro per l’acquisto del tappeto di erba sintetico e il completamento del campo da calcetto al centro diurno mentre con 70 mila euro (altri 10 ne serviranno per l’acquisizione delle aree) sarà realizzato il marciapiede che collega quello di via 15 Agosto, davanti alla Finstral, con via Renato Tomaselli a Strigno, da dove si raggiunge la scuola media. «In questo modo i nostri ragazzi potranno andare a scuola a piedi in totale sicurezza», prosegue il sindaco. Un altro marciapiede, quello che collega il paese con Carzano, è stato appaltato ed è in corso di realizzazione: in questo caso la spesa, di 540 mila euro, non passa per il bilancio comunale in quanto totalmente a carico della Provincia. Via libera anche al progetto da 40 mila euro (più 10 mila di progettazione) del nuovo svincolo per collegare località Sojane a Via dei Salesai (Strigno), dando un secondo sbocco alle Sojane.

Voto favorevole dell’aula allo schema di convenzione della gestione associata del servizio tecnico tra Scurelle e Samone, regolarizzando una situazione già operativa da un paio d’anni all’interno di un ambito (il 3.2), che vede anche i Comuni di Telve, Carzano, Castelnuovo e Telve di Sopra, con i quali non si è mai riusciti a trovare un accordo tanto che la situazione sta andando avanti nelle sedi giudiziarie. Infine l’ok all’ingresso di Grigno nell’Associazione Forestale del Lagorai – Valsugana Orientale, di cui fanno parte anche Samone e Castel Ivano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano