Il gusto protagonista per sei weekend di fila 

L’iniziativa a Levico Terme. Da venerdì prossimo e fino a domenica 29 settembre in vetrina produzioni d’eccellenza trentine: miele, mais, cereali, uva e zucca. Con tanti eventi di contorno


Franco Zadra


Levico terme. Più di un mese di weekend tematici legati al mondo del gusto, organizzati dal Consorzio Levico Terme in Centro, in collaborazione con Apt Valsugana, da venerdì prossimo 23 agosto a domenica 29 settembre, metteranno in vetrina produzioni d’eccellenza trentine, del miele, del mais e dei cereali, dell’uva e della zucca, comunque declinate nella proposta di programmi di intrattenimento inerenti l’uso alimentare, cosmesi, creatività, con anche interventi di divulgazione e didattica per conoscere meglio i diversi aspetti dei prodotti oggetto di ciascune manifestazione.

«Una rassegna dei sapori – ha detto il presidente del Consorzio, Efrem Filippi, al tavolo con il sindaco, Gianni Beretta, il presidente di Apt, Stefano Ravelli, e il presidente di Asat, Walter Arnoldo, - che inizia con la quarta edizione del Festival del Miele dal 23 al 25 agosto, dove l’Associazione Apicoltori Valsugana Lagorai la farà da protagonista». Ricordata anche «la preziosa collaborazione» del Comune di Levico Terme e i supporti della Provincia Autonoma di Trento, della Cassa Rurale Alta Valsugana, del Gruppo Itas Assicurazioni, della Strada del Vino e dei Sapori, della Comunità Alta Valsugana e Bernstol, del Bim Brenta e della locale sezione albergatori.

Una tre giorni per conoscere il “Villaggio del Miele” con i suoi stand a tema con cera, propoli, pappa reale, e tanti altri prodotti. «Un Festival adatto alle famiglie - ha detto ancora Filippi -, che potranno scoprire assieme il mondo delle api e del loro alveare osservando le arnie, ammirando gli esperti apicoltori alla ricerca dell’ape regina». Per i più piccoli ci saranno giochi, animazioni a tema, e laboratori didattici per produrre cosmesi dell’alveare, segnalibri o altri oggetti con materiale riciclato, e poi una Caccia al Tesoro alla scoperta del mondo delle api e del miele.

Quindi, vi saranno gli sperimentati appuntamenti gastronomici, in collaborazione coi ristoranti Al Conte e Boivin, dal titolo, “Il miele in cucina: cuochi in piazza”, e incontri con esperti dei molteplici utilizzi e campi d’applicazione di tutto ciò che riguarda api, miele, e derivati. Nella saletta dell’ex cinema sarà ospitata una mostra di prodotti e attrezzature del mestiere.

Seguiranno nei weekend successivi il Festival del Mais e dei Cereali, il Festival dell’Uva, il Festival della Zucca, per concludere, dal 27 al 29 settembre, con Food Truck Festival. Info: visitlevicoterme.it. Gli studenti dell’Istituto Ivo de Carneri offriranno la consueta e preziosa collaborazione, partecipando e presenziando durante l'intera rassegna, con la gestione dell’Info Point.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano