il personaggio

Allevatrice trentina ancora al lavoro a 90 anni: il premio a “Nonna Maria”

Il vicepresidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige Roberto Paccher ha consegnato un riconoscimento pubblico a Maria Menegol, anziana di Novaledo, in Valsugana



TRENTO. Il vicepresidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige, Roberto Paccher, ha consegnato un riconoscimento pubblico a Maria Menegol, anziana di Novaledo, in Valsugana, che continua a svolgere da sola la professione di contadina e allevatrice.

Nota come "nonna Maria", la signora ha compiuto da poco 90 anni. «Ho voluto fare sentire la vicinanza delle istituzioni a nonna Maria nell'occasione del suo novantesimo compleanno. Maria vive da sola e si occupa ancora di una mucca: fa tutto lei, dal darle da mangiare alla mungitura. Credo sia tra le pochissime persone che sin dalla nascita accudisce almeno uno di questi animali nella stalla della propria casa», ha spiegato Paccher.

Paccher ha trascorso anche parte della giornata con l'anziana allevatrice. «La targa che abbiamo voluto consegnare - ha concluso - individua in nonna Maria quella parte della nostra gente che con il proprio lavoro e il sacrificio ha contribuito a fare diventare grande il Trentino».













Scuola & Ricerca

In primo piano