La mostra 

“Prospettiva Bauhaus” da oggi in biblioteca

Rovereto. Da oggi al 5 gennaio sarà visitabile in Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto la mostra “Prospettiva Bauhaus”, una mostra bibliografica a cura di Danilo Curti-Feininger, Giuseppe...



Rovereto. Da oggi al 5 gennaio sarà visitabile in Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto la mostra “Prospettiva Bauhaus”, una mostra bibliografica a cura di Danilo Curti-Feininger, Giuseppe Calliari e Maurizio Scudiero. L’inaugurazione è questo pomeriggio alle 18 nella sala multimediale della biblioteca, e la partecipazione, come la visita nei prossimi giorni, è libera e gratuita.

Il vivace fermento che anima il mondo dell’arte dagli anni Dieci del Novecento, prende voce attraverso movimenti, riviste e personalità che determinano gli indirizzi di scavo e ricerca. Nella cultura tedesca confluiscono molte energie innovative che partono dall’interno e accolgono l’esterno, declinate nei vari ismi, dall’Espressionismo e dalla sua urgenza di interpretare uomo e storia nella crisi al Cubismo, dal Futurismo all’Astrattismo. Intorno a questo crogiolo di idee e imperiose affermazioni di libertà di espressione viene alla luce un’editoria di alto impegno civile e culturale, tesa a promuove il dialogo tra gli artisti e la società, la nuova critica, i collezionisti, le istituzioni museali e didattiche. Come un taccuino di viaggio, questa piccola mostra raccoglie rari esemplari di quella fioritura di idee, in parte con grafica originale e provenienti da collezioni private.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.