Nasce «Athesis calcio» e riunisce 4 squadre 

L’Alta Vallagarina si «allarga». L’aggregazione è stata pensata per risolvere la mancanza  di giovani leve. Il presidente è Francesco Matté, la sede a Volano e i colori sociali il rosso e il blu



Volano. È nata l'Athesis calcio: raggruppa la sezione calcio del Besenello (che è una polisportiva) e la Nuova Alta Vallagarina, e sarà punto di riferimento per il gioco del calcio dei paesi di Calliano, Nomi, Besenello e Volano. Darà precedenza al settore giovanile, ma avrà una prima squadra (che partirà dalla seconda categoria) e una rappresentativa di calcio a 5. Farà insomma quello che già da diversi anni faceva l'Alta Vallagarina, che negli ultimi anni ha stretto legami sempre più forti col Besenello. Ma soprattutto l'aggregazione eviterà le difficoltà con le quali sono sempre più spesso alle prese le società: la mancanza di giovani calciatori.

I motivi dell’aggregazione

Nei fatti si tratta di un cambio di denominazione dell'Alta Vallagarina. «L'evoluzione socio-economica del bacino di utenza di riferimento delle due società sportive ha subito negli ultimi anni notevoli trasformazioni con un aumento delle offerte sportive su più discipline comportando una contrazione degli iscritti nell'attività calcistica aumentato dal calo demografico", si legge nel documento di lavoro che dà il via al nuovo sodalizio. Il campo sportivo di Calliano è da anni intercomunale, con Besenello e Nomi. «Salvo qualche situazione, dopo i pulcini, mano a mano che ci si alza di età e di categoria, mancano i numeri per garantire un minimale allestimento di squadre omogenee per età. Le società corrono ai ripari con squadre eterogenee, a ricercare accordi esterni o peggio ancora, a dover respingere domande di iscrizione».

Ecco quindi che nasce l'Athesis calcio (richiamo al nome latino del fiume Adige, idea di Dennis Comperini): i colori saranno il bianco, il rosso ed il blu e fondono quelli delle due società. La sede sarà a Volano, ma potrà contare su due campi in erba da 11, un campo da 9, un campo da 7 ed uno da 5 in sintetico, oltre a quattro palestre di cui due omologate per calcio indoor. Si collaborerà con l'Us Volano (che proseguirà in promozione), così come la sportiva di Nomi (che ha una squadra di calcio a 5 femminile) e gli amatori di Besenello. La stessa polisportiva Besenello proseguirà la sua attività fino ai pulcini. Si cercherà dove possibile di formare squadre giovanili legate al paese. Le prime squadre (a 5 ed a 11) saranno organizzate dando priorità ai ragazzi in uscita dalle giovanili; si farà mercato solo se strettamente necessario, per coprire ruoli mancanti.

La prima squadra.

La prima squadra partirà dalla seconda categoria (dove giocava il Besenello). «La squadra sarà composta per metà da ragazzi provenienti dalla Juniores dell'Alta e per metà da atleti più esperti già in forza al Besenello ed altri che erano nelle giovanili e che hanno chiesto di tornare. L'allenatore sarà Gianluca Festi di Calliano, ex giocatore dell'Alta Vallagarina con cui vinse l 'Eccellenza e come allenatore ha operato nel Besenello e recentemente nelle nostre squadre giovanili", conclude il presidente dell'Alta Vallagarina (ora Athesis) Francesco Matté. Matté sarà affiancato da un direttivo composto da rappresentanti di tutti i paesi coinvolti (ed uno di Pomarolo); suo vice Valentino Todeschi di Calliano. M.S.













Scuola & Ricerca

In primo piano