l'allarme

Avvistato il lupo a Villa Lagarina: il Comune mette in guardia i cittadini

L'animale si avvicina ai centri abitati: serve un comportamento corretto. Ecco i consigli utili da seguire per evitare pericoli



VILLA LAGARINA. È allarme lupo in Vallagarina. Il Comune di Villa Lagarina mette in guardia i propri cittadini dalla presenza dell’animale nei dintorni dei centri abitati e spiega come comportarsi di conseguenza.

“Nella zona montana del nostro territorio comunale – si legge nell’avviso fatto circolare dall’amministrazione comunale - è stata accertata la presenza del lupo da parte del Servizio Foreste e Fauna della Provincia di Trento. Può capitare che il lupo nel periodo invernale, in particolare quando in montagna è presente la neve al suolo, si avvicini alle zone abitate, soprattutto in ambienti rurali. Il lupo è un animale schivo che evita sempre l’uomo; comunque è bene assumere un comportamento corretto”.

I consigli utili da seguire:

non abbandonare cibo e rifiuti organici, soprattutto in prossimità delle abitazioni o degli allevamenti;

custodisci i tuoi animali domestici e da cortile, la notte accertati che siano ospitati in luogo sicuro;

se passeggi con il tuo cane in zone prossime ai boschi, mantienilo al tuo fianco oppure portalo al guinzaglio;

se notti la presenza del lupo o ritrovi carcasse di animali predati, comunicalo al Servizio Foreste o al Guardiacaccia di zona;

se sei un allevatore e hai bisogno di opere di prevenzione per i tuoi animali domestici, contatta la stazione forestale di Mori.













Scuola & Ricerca

In primo piano