Una giornata alla scoperta degli sci

Cavalese. Che la Val di Fiemme sia una valle ad alta vocazione sportiva, sede di 3 mondiali di sci nordico, di gare di coppa del mondo e di grandi attrazioni sciistiche con i suoi numerosi impianti...



Cavalese. Che la Val di Fiemme sia una valle ad alta vocazione sportiva, sede di 3 mondiali di sci nordico, di gare di coppa del mondo e di grandi attrazioni sciistiche con i suoi numerosi impianti in grado di attirare turisti e sciatori da tutta Europa, è un fatto assodato. Malgrado ciò, molti non riescono a cogliere tali occasioni. Appare paradossale in una simile cornice, ma molti ragazzi non hanno mai praticato lo sci. Inoltre, spesso si ritiene che quest’ultimo sia uno sport dai costi piuttosto alti, per cui c’è una certa diffidenza all’approcciarsi agli sport invernali da parte delle famiglie che temono di affrontare spese alte per permettere ai figli di fare sport.

Cosi, nell’ottica di abbattere tutte le cause che non permettono ai ragazzi di avvicinarsi a questa disciplina, è nata l’idea di creare una giornata in cui tutti gli studenti delle classi prime potessero sperimentare l’inebriante sensazione di avere gli sci ai piedi. Pertanto, qualche giorno fa, in collaborazione con la Scuola Italiana Sci Alpe Cermis, tutti i ragazzi delle classi prime dell'Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca” di Cavalese e Predazzo hanno avuto la possibilità di trascorrere la mattina sulle cime innevate dell’Alpe Cermis, usufruendo, inoltre, di lezioni gratuite di sci. Al termine delle giornate, alcuni di loro hanno deciso di iscriversi ai corsi di sci per coltivare questo sport. L’iniziativa non avrebbe raggiunto tale successo senza la preziosa collaborazione dei gestori degli impianti di risalita, che hanno messo a disposizione dei ragazzi il proprio servizio in modo gratuito.

L’istituto di istruzione “La Rosa Bianca” porge un sentito ringraziamento anche alla Scuola Italiana Sci Alpe Cermis con i suoi maestri, che hanno generosamente messo a disposizione dei ragazzi il proprio tempo, la loro esperienza e professionalità. Hanno fatto in modo che tutti tornassero a casa con qualcosa in più: chi già conosceva la disciplina ha ricevuto preziosi consigli, mentre coloro che allacciavano per la prima volta gli sci sono stati guidati nei loro primi passi sulla neve. (l.ch.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Sport

Sci: niente Coppa del Mondo? Zermatt chiude ai professionisti

In estate le squadre 'elite' non si alleneranno sul ghiacciaio, «Il comprensorio Zermatt Bergbahnen punta in futuro a dedicarsi con la massima attenzione agli ospiti nazionali e internazionali, per migliorare l'offerta e dare maggiore spazio alla forte domanda»