Un nucleo della Polizia locale contro lo spaccio di droga 

Tre operazioni. In pochi giorni denunciati due stranieri che vendevano hashish in centro La squadra è solita agire anche in abiti civili per non farsi individuare dai pusher



Trento. Stretta del Nucleo Civico della Polizia locale sui fenomeni di degrado e spaccio in città, con tre operazioni concluse nel solo mese di settembre.

E si consolida il rapporto di fiducia tra cittadini e Polizia Locale, come testimoniano le numerose segnalazioni di comportamenti sospetti e di situazioni di degrado attraverso il portale Sensor Civico e attraverso il contatto diretto con le pattuglie che sorvegliano le vie della città. È quanto ha riferito il commissario capo della Polizia Locale Mauro Eccel nella conferenza stampa di ieri presso Palazzo Geremia, durante la quale ha sottolineato come siano oggetto di monitoraggio particolare i fenomeni di spaccio: «Lo spaccio si sposta insieme ai luoghi della vita sociale soprattutto dei giovani, per questo si concentra nelle aree dei centro storico».

Insomma, dove c'è la movida, lì si concentra anche lo spaccio. Per questo, una parte delle operazioni del Nucleo Civico viene fatto vestendo abiti "borghesi": «Alcune volte serve l'effetto di deterrenza della divisa, altre volte si procede in modo da passare inosservati, spesso in collaborazione con le altre forze di polizia», ha spiegato Eccel.

Il Nucleo Civico ha finora identificato 1000 persone, tra le quali in 42 hanno ricevuto ordine di allontanamento. Sono 18 i reati di spaccio segnalati e in generale 74 le segnalazioni all'autorità giudiziaria. Eccel ha individuato le principali criticità dei sobborghi periferici: «Nelle periferie le principali segnalazioni riguardano la presenza di persone senza fissa dimora o nomadi. Lo spaccio di droga invece come si sa è itinerante, segue il flusso della gente».

Sono state rese note le operazioni anti-droga più recenti coordinate dalla Polizia Locale. Il 2 settembre è stato segnalato all'autorità giudiziaria un cittadino centroafricano trovato con 13 grammi di hashish e 300 euro ritenuti proventi di spaccio. Il 10 settembre la squadra in abiti civili individuava in piazza Dante un soggetto nordafricano senza fissa dimora già oggetto di ordine di allontanamento che aveva addosso otto grammi di hashish e 65 euro.

Sempre il 10 settembre, il Nucleo Civico ha rinvenuto, su segnalazione di un residente, 5 grammi di cocaina occultata in un cespuglio in una via a ridosso del centro storico. Oggetto di cronaca proprio in questi giorni è il deferimento all'autorità giudiziaria di un giovane della Vela che si era creato una sua coltivazione di piante di marijuana, del peso di 20 kg, ora oggetto di sequestro. A dimostrazione che lo spaccio di droga è un fenomeno sempre presente in questi ultimi anni. La polizia locale, come anche le altre forze dell’ordine, però sono impegnate nel contrastarlo. F.P.















Scuola & Ricerca

In primo piano