ARCO

Uccise una pecora a bastonate: deve pagare 5mila euro o andrà in carcere

Pastore arcense denunciato dalla Lav e condannato per maltrattamento d'animali 



ARCO.  Il Tribunale di Rovereto ha condannato un pastore di Arco ad una multa di 5mila euro, per maltrattamento di animali con l'aggravante della morte. L'uomo era stato denunciato dalla Lav nel 2013, come riporta la stessa associazione in una nota, dopo il ritrovamento «di una pecora morta a causa delle bastonate e delle percosse ricevute».

«A sottolineare la gravità dell'accaduto - scrive la Lav, che si era costituita parte civile - la decisione del giudice di disporre la conversione della pena pecuniaria in pena detentiva, qualora il condannato non dovesse pagare».

L'episodio era avvenuto nel marzo del 2013 quando «alcuni volontari della Lav, in seguito a una telefonata anonima, avevano trovato una pecora morta dopo una lunga agonia, con le orecchie recise, dalle quali erano stati tolti i marchi auricolari attestanti le generalità e la proprietà dell'animale».

«Siamo molto soddisfatti per la punizione del responsabile di questo terribile gesto, anche se nulla potrà ripagare le sofferenze patite dal povero animale, percosso, ucciso e mutilato» dichiara Simone Stefani, responsabile della Lav per il Trentino.













Scuola & Ricerca

In primo piano