la rassegna

Trento, piazza Fiera invasa dai cioccolatieri: merende e laboratori per bambini

Stand aperti fino a domani per la quinta edizione di “Art & Ciocc”



TRENTO. Prosegue a Trento la quinta edizione, di Art & Ciocc Il Tour dei Cioccolatieri, la grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale che nei weekend da ottobre ad aprile inonda di dolcezza i centri storici delle più belle città italiane. Fino a domani, domenica 24 ottobre, in piazza Fiera, gli stand dei cioccolatieri propongono ogni varietà di cioccolato oltre che particolari prodotti di pasticceria.
Si possino trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere. In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari: cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo ovvero che non subisce la tostatura, un processo che determina la perdita di alcuni nutrienti come vitamine e sali minerali meno resistenti al calore.
Ma non solo, visto il successo delle scorse edizioni non mancano le Lezioni di Cioccolato gratuite nello stand della Ciokoschool: l’esperto maestro cioccolatiere di Perugia Fausto Ercolani offre all’interno della sua fabbrica di cioccolato itinerante, lezioni golose a grandi e piccini, con racconti, giochi ed esperimenti alla scoperta del cibo degli dei.
Questo il programma: apertura degli stand dei cioccolatieri, oggi fino alle 22, domani fino alle 20. Ciokoschool, dalle 14 alle 15.30 “Come fare una pralina a casa”: breve corso per la realizzazione a casa di una pralina senza l'ausilio delle attrezzature professionali; dalle 16 alle 17.30 “Merenda in fabbrica”: produzione artigianale delle materie prime di crema spalmabile alla nocciola da degustare; dalle 18 alle 19 “Le mani in pasta” laboratorio per bambini e adulti con piccoli consigli tecnici e pratici per la produzione di cioccolatini e tavolette ripiene con degustazione finale. È garantito e richiesto il rispetto dei protocolli Anti Covid 19 su distanziamento tra le persone e l'utilizzo dei dispositivi volti alla prevenzione del contagio. Si segnala inoltre che per la partecipazione al laboratorio “Ciokoschool” è richiesto il green pass. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.