la manifestazione

Trento, No Green Pass di nuovo in piazza: e c’è chi sfila vestito da deportato come a Novara

Dopo il clamore e le proteste, ecco subito che c’è chi emula. Un caso singolo, nessuna iniziativa organizzata (foto Daniele Peretti)

LE FOTO. I No Pass preparano il boicottaggio del mercatino di Natale



TRENTO. Per ora un caso singolo, non un'iniziativa organizzata. Ma anche a Trento, dove oggi (6 novembre) come ogni sabato da mesi i No Green passi tornano a manifestare, c’è chi ha pensato di emulare Novara, e di scendere in piazza vestito da deportato di un lager nazista. 

"Se mi denunciano non mi interessa", ha dichiarato l'uomo a chi lo ha intervistato. 

Un paragone – quello tra la normativa sul Green Pass e i campi di sterminio – che ha fatto insorgere non solo le comunità ebraiche ma anche una larghissima parte della società civile che ha condannato la scelta. 

Del resto i no vax non sono nuovi a questo tipo di accostamento. Basti ricordare la campagna contro l’esclusione da scuola per i bambini non vaccinati, con in primo piano un bambino deportato in un lager. 

I manifestanti si sono dati appuntamento come ogni settimana in piazza Dante e hanno sfilato per le vie della città animate da colpi di tamburo e dal coro "la gente come noi non molla mai". Tanti i cartelloni e gli striscioni che inneggiavano alla richiesta di tutela e rispetto dei diritti inerenti la libertà personale ed il lavoro.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.