Trento, inaugurato il giardino alle scuole Degaspari
È la giornata nazionale degli alberi. Per l’occasione piantata anche una magnolia in largo Nazario Sauro
TRENTO. Per oggi, martedì 21 novembre, Giornata nazionale degli alberi, il Comune di Trento ha promosso due iniziative. Il primo appuntamento è stato alle 10 alle scuole elementari Degaspari dove è stato inaugurato il nuovo giardino, frutto di un intenso lavoro di co-progettazione tra alunni, insegnanti e rappresentanti dei genitori della scuola. Saranno gli alunni a completare la sistemazione del giardino piantando arbusti e bulbi; all’evento era presente anche il presidente della Circoscrizione San Giuseppe – Santa Chiara Mariano Ferrari.
Alle 11 in largo Nazario Sauro, insieme alla Circoscrizione Centro storico-Piedicastello ed al Comitato San Martino-Buonconsiglio, è stata piantata una magnolia grandiflora. L'albero sempreverde accoglierà le decorazioni natalizie del quartiere. Contestualmente alla Giornata nazionale degli alberi sono tante le iniziative in corso a Trento, come la festa per la piantumazione partecipata di 10 mandorli al CO2 Open park a Canova di Gardolo del 28 ottobre scorso, oltre alle tante iniziative didattiche delle scuole della Circoscrizione di Povo.
L’Ufficio parchi e giardini sta inoltre avviando un programma straordinario di piantumazioni, che nei prossimi mesi porterà una quarantina di nuovi esemplari di specie botaniche nei giardini storici di piazza Dante e Garbari e circa 400 alberature nelle aree verdi e lungo le strade della città grazie ad un finanziamento del Ministero dell'Ambiente.
C.L.