Street Earth on tour l’ex Provveditorato diventa opera d’arte

[Trento. Ha preso il via ieri, “Street Earth on tour”, con la realizzazione dell’opera vincitrice in via Santa Margherita, nell’edificio che un tempo ospitava il Provveditorato agli studi della...



[Trento. Ha preso il via ieri, “Street Earth on tour”, con la realizzazione dell’opera vincitrice in via Santa Margherita, nell’edificio che un tempo ospitava il Provveditorato agli studi della Provincia. Da ieri, infatti, in contemporanea con la partenza della 15a edizione del Festival dell’economia, Cristian Bovo, in arte Joys, è impegnato nella realizzazione di “Windows of the World”, progetto vincitore del concorso artistico “Street Earth on tour 2020”, promosso dal Tavolo Street art Trento, in risposta alla Call for cities lanciata dal Comune di Ravenna in collaborazione con il Gai - Circuito Giovani Artisti Italiani. Cristian Bovo Joys, assistito da Alberto Capozzi in arte Made514, si appresta a realizzare una struttura pittorica prospettica astratta che interesserà le 30 tapparelle dell’edificio, per un totale di 110 metri quadrati, che richiederanno presumibilmente l’utilizzo di 100 bombolette di colori espressamente ad acqua del contenuto di 300 ml ciascuno. Termine di “consegna dell’opera” domenica. Joys è nato a Padova nel 1974, dove vive e lavora; ha iniziato la carriera artistica negli anni ‘90, come molti writers cominciando a scrivendo il suo nome sul muro e focalizzando la sua ricerca sul lettering.

L’opera, che sta realizzando in via Santa Margherita, vede l’utilizzo di materiali eco-compatibili e trasformerà la facciata dell’edificio ex Provveditorato, costituita da 30 tapparelle, per circa 110 metri quadrati di superficie, che si animeranno attraverso i colori e i segni dell’artista. Per permettere il lavoro di realizzazione dell’opera vincitrice del contest sono stati istituiti in via S. Margherita i seguenti provvedimenti viabilistici: divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra il civico 20 ed il civico 28 fino a domani sabato 26, dalle 8 alle 19; doppio senso di marcia nel tratto di via S. Margherita compreso tra l’incrocio con via Gar ed il civico 20 sempre fino a domani dalle 8 alle 19; divieto di sosta e fermata con rimozione forzata lungo tutta la via ad eccezione del mezzo utilizzato per l’esecuzione dei lavori, fino alle 19 di domani. Tutti gli artisti partecipanti al concorso parteciperanno al salotto urbano in programma domani alle 18 in piazza S. Maria Maggiore, per confrontarsi col vincitore e con altri esperti sul tema “Street art tra cultura, ambiente e partecipazione”. Sarà presente anche un referente del tavolo street art nazionale. Durante l’incontro verranno esposti i bozzetti delle quattro proposte finaliste, Mille Miliardi di Matteo Picelli (Egeon), Quarant - Green di Diego della Posta (Mister Thoms) e Finestre sull’Oggi per guardare al Domani di Jacopo Ghisoni (Luogo Comune).













Scuola & Ricerca

In primo piano