Si schianta contro il camion e muore 

L’incidente a Vezzano. Manfred Lommerzheim, 68enne di Bonn era in sella alla sua moto quando, in curva, si è scontrato frontalmente col tir Inutili i soccorsi, l’uomo è morto sul colpo. Disperati gli amici che erano con lui. La strada è stata bloccata per oltre due ore con lunghe code



Trento. Dal lago di Garda stava risalendo in moto con gli amici lungo la Gardesana occidentale. Ma il viaggio felice di Manfred Lommerzheim, 68enne tedesco di Bonn, si è tragicamente interrotto lungo le curve di Vezzano. Un incidente violentissimo quello che ha strappato alla vita il turista che, in sella alla sua moto, è andato ad impattare contro un camion che viaggiava in direzione contraria. Inutile la corsa dei soccorritori: per l’uomo non c’era nulla da fare, era morto sul colpo.

L’allarme.

La disperata richiesta d’aiuto è arrivata alla centrale unica del 112, pochi minuti prima delle 13 di ieri. Da Mattarello è stato chiesto l’immediato decollo dell’elisoccorso con l’equipe sanitaria mentre sul luogo dell’incidente arrivava anche l’ambulanza assieme ai vigili del fuoco di Vezzano e di Trento e ai carabinieri. Una corsa contro il tempo che si è rilevata purtroppo inutile. Troppo gravi i traumi riportati dall’uomo nel violento impatto contro il camion. E al medico non è rimasto altro da fare che dichiarare la morte del motociclista. Sconvolti dal dolore gli amici che erano con lui in quella vacanza che fino a quel momento era stata perfetta. Straziati, annichiliti davanti alla tragedia, sconvolti per quell’incidente che aveva causato la morte di Manfred.

La dinamica.

Per quanto riguarda la dinamica dell’incidente, sono al lavoro i carabinieri di Candriai e Vezzano che sono intervenuti sul posto. Dai primi elementi, la comitiva di motociclisti tedeschi si stava muovendo verso Trento. Avevano superato da pochi chilometri l’abitato di Vezzano e il “Vecchio mulino” quando, su una curva dopo un lungo rettilineo, c’è stato lo scontro mortale della moto contro il camion che viaggiava in direzione contraria. Il camionista non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto. Il motociclista pare abbia allargato leggermente la curva e il mezzo pesante, alla sua destra, non aveva lo spazio necessario per cercare di schivare la moto. Bloccato, ha tentato di frenare, ma anche questa disperata manovra non è stata sufficiente per evitare lo scontro.

E la moto si è incastrata sotto il mezzo pesante.

Gli amici.

I compagni di viaggio del tedesco si sono fermati, hanno dato l’allarme e hanno cercato di aiutare Lommerzheim nell’immediatezza dei fatti. Ma nulla poteva essere fatto. I traumi riportati dall’uomo erano troppo gravi e hanno provocato la morte sul colpo.

Traffico.

L’incidente, i soccorsi, i rilievi e quindi la pulizia della strada, hanno bloccato la Gardesana occidentale in entrambe le direzione per oltre due ore. Con lunghe colonne di auto e mezzi pesanti e la predisposizione di una deviazione, per i soli mezzi leggeri, lungo la strada provinciale Ciago a Terlago. M.D.













Scuola & Ricerca

In primo piano