l'iniziativa

Se cammini tanto hai lo sconto in hotel

Comano Terme, il primo bilancio della promozione dell’Apt dedicata ai turisti “sportivi”: quasi 29 milioni di passi in totale


di Ettore Zini


COMANO TERME. Ti piace camminare? Vai a Comano Terme e avrai uno sconto sul soggiorno. Le Terme di Comano premiano chi cammina. L’iniziativa inserita nel progetto stagionale “Comano Valle Salus: una valle da camminare” ha avuto un notevole successo. Tanto che vi hanno aderito anche frequentatori non abituali dell’ospitalità locale.

«È la prima volta che sperimentiamo questa iniziativa – dice la responsabile della locale Apt Alessandra Odorizzi – ma sono in molti ad essersi cimentati in questa proposta che premia chi cammina». Il regolamento è semplice: è lo stesso albergatore che dà al cliente un contapassi elettronico. All’inizio di ogni giornata, non si fa altro che premere il pulsante che mette in moto l’apparecchietto che può essere comodamente fissato al collo, a mò di ciondolo, o fissato alla cintura. Al termine il proprietario dell’hotel o della pensione annota i passi effettuati. E se i passi sono 10 mila al giorno nell’arco della settimana, il cliente potrà beneficiare di uno sconto del 5%. Se i passi sono 20 mila lo sconto raddoppia. «Per ora – dice la direttrice dell’Apt – abbiamo solo risultati parziali e non disponiamo dei numeri di quante persone hanno aderito all’iniziativa più cammini e meno paghi. Ma le persone che hanno “camminato con noi” anche nelle altre iniziative dedicate alla Valle del Camminare, hanno totalizzato quasi 29 milioni di passi, esattamente 28.774.000, ma la cosa più importante è che abbiamo avuto un notevole riscontro su riviste e giornali di tutt’Italia».

Le escursioni inserite nel programma “Una valle da camminare” hanno coinvolto 219 persone (4.380 passi per 2.190 chilometri percorsi, in media ogni persona ha fatto 10 chilometri. Il Trekking urbano ha registrato 350 partecipanti e 2.800.000 mila passi. Camminare nella natura 466 persone e 4.038.000 passi: 2.019 chilometri. Mentre camminare per star bene ha registrato 2.926 partecipanti con 17.556.000 di passi pari a 8.778 chilometri con una distanza media di 3 chilometri per partecipante. Solo al termine della stagione, il 2 novembre si saprà invece quanti hanno beneficiato della promozione alberghiera.

Non solo cure idropiniche e tranquille passeggiate nel lussureggiante parco annesso allo stabilimento termale, dunque. Ma anche l’incentivo a sperimentare i percorsi offerti da un territorio che ha saputo associare la cura termale al concetto di salute e del benessere in movimento. Oltre alla natura, gli itinerari sono impregnati della storia e dell’arte locale con camminate che portano alle palafitte di Fiavè, alle chiese del Bleggio e del Banale con i dipinti dei Baschenis e ai castelli che dominano la valle. Una regolare attività fisica aumenta i benedici della cura termale: dà perfino grandi benefici nella cura della psoriasi, dice la medicina? Ed ecco che Comano ti propone la vacanza a premi. Più cammini e meno paghi. E abbina pure una scuola che insegna postura e modi per camminare meglio. Un’idea di marketing che per una volta mira a lasciarti a piedi.













Scuola & Ricerca

In primo piano