Ronzo ricorda i piloti eroi americani

RONZO CHIENIS. Nel fine settimana si svolgeranno a Ronzo Chienis varie iniziative per commemorare i settant'anni dalla caduta del bombardiere statunitense B-25J Mitchell “Maybe” avvenuta sul monte...



RONZO CHIENIS. Nel fine settimana si svolgeranno a Ronzo Chienis varie iniziative per commemorare i settant'anni dalla caduta del bombardiere statunitense B-25J Mitchell “Maybe” avvenuta sul monte Brugnolo il 6 febbraio 1945. Nell'incidente perirono il pilota Earl H. Remmel ed il copilota Leslie T. Speer che rimasero fino all'ultimo ai loro posti di comando per mantenere l'aereo stabile e consentire ai cinque membri dell'equipaggio di lanciarsi con il paracadute e salvarsi e nel contempo di evitare di schiantarsi sull'abitato di Ronzo Chienis e poco dopo si impattarono sul versante arcense (Velo) del monte Brugnolo. Il comandante con l'apparecchio in avaria evitò di sganciare alla cieca il suo notevole carico di bombe ed evitare vittime civile e ciò avrebbe consentitò più probalità per un possibile atterraggio di emergenza.

Una curiosità, una piccola parte di munizioni (probabilmente appartenenti all'acquipaggio) vennero individuate qualche decennio dopo nel troco cavo di un mastodontico albero situato in un terreno di Ivo Bertamini ad un centinaio di metri dall'impatto e per la bonifica intervennero i carabinieri con gli artificieri. La tragica vicenda è stata ricostruita dall'Associazione culturale Benàch di Nago Torbole presieduta da Aldo Miorelli (segretaria è Antonella Previdi) e dalla comunità online Archeologi dell'Aria con la fattiva collaborazione dell'amministrazione comunale di Ronnzo Chienis con il sindaco Mirko Martinelli che è stata pubblicata in un volume scritto in italiano ed inglese.

Le tre isituzioni sono i promotori degli appuntamenti programmati da domani a domenica. Si inizierà domani sera alle 20, nella sala conferenze di Ronzo Chienis con la proiezione del documentario “La storia del Maybe con il racconto video dei testimoni del tempo.” Sarà presente la figlia dell'aviatore Silas Alfred Barrett, giunta appositamente dal Massachusetts. Sabato, alle 9,45, ritrovo al passo di di S.Barbara nei pressi delle targhe commemorative dedicate ai caduti del Maybe e da qui camminata fino al luogo dell'impatto sul monte Brugnolo, che è segnalato da una placca evocativa. Alle 14, visita al cimitero di Pannone dove trovarono temporanea sepoltura i due piloti deceduti e poi alla ex scuola elementare in cui furono rinchiusi provvisoriamente i cinque aviatori superstiti. Alle 15,30, alla bibliotca civica di Ronzo Chienis apertura della mostra dei pezzi del bombardiere statunitense che sono conservati da vari abitanti della valle. Alle 18, a passo S.Barbara momenti di preghiera e fiaccolata con partenza dalla vicina chiesetta alle targhe commemorative. Domenica la mostra alla bibliotca sarà visitabile dalle 10 all12 e dalle 14,30 alle 18. (a.cad.)













Scuola & Ricerca

In primo piano